Agenzia per il Lavoro: intervista a Carmine Fago Mastrangelo

agenzia del lavoro news

Carmine Fago Mastrangelo è specializzato in processi di selezione e formazione e dal 2009 collabora con l’Agenzia per il Lavoro Formamentis, dove presta consulenza esterna al comparto Risorse Umane, nell’ambito della selezione del personale.

agenzia per il lavoro intervista fago

Buongiorno Carmine e benvenuto. per iniziare ci racconti qual è stato il tuo percorso di formazione e professionale per lavorare nelle HR?

Nel 2001 ho conseguito la laurea presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Salerno a cui sono seguite una serie di specializzazioni come formatore e esperto in processi di selezione. Subito dopo la laurea sono approdato al mondo HR rivestendo un incarico da direttore del personale in una nota realtà locale. Lasciato l’incarico a seguito del superamento di un concorso pubblico per il comune di Baronissi, ho rivestito il ruolo di referente e coordinatore dell’aree minori per quasi 5 anni. Nel 2009 sono stato invitato alla gestione di strutture di accoglienza residenziale per fasce deboli e lì sono rimasto per sette anni nella qualifica di dirigente e coordinatore d’equipe. Dalla stessa data collaboro con la vostra agenzia del lavoro. Tra il 2001 e il 2015 mi sono specializzato in Programmazione Neuro Linguistica acquisendo certificazione internazionale e in coaching per privati e aziende (life e business).

Conoscevi l’APL Formamentis prima di iniziare a lavorarci?

Conosco l’APL di Battipaglia dal 2009 anno in cui ho iniziato una collaborazione in attività di formazione per molte aziende del gruppo. Successivamente vengo investito della possibilità di fondare un nuovo settore che si occupi di progettazione sociale. Viene strutturato nel 2011 ma non viene implementato definitivamente per mancanza di profili in linea. Dal 2013 inizia l’attività di recruiting esterno e a chiamata. Viene sviluppata negli anni anche attraverso il presidio di attività a valere sulle Politiche Attive in azioni di orientamento professionale.

 

Di che cosa ti occupi per l’APL?

Pianifico, organizzo e coordino il lavoro dei colleghi sulle varie aree di appartenenza. Gestisco il raggiungimento degli obiettivi del gruppo di colleghi dell’intera area dei Servizi per il Lavoro. Faccio audit aziendali per la consulenza HR.

L'AGENZIA DEL LAVORO PER I PRIVATI

Chi può essere interessato alle attività dell’agenzia del lavoro?

Lavoratori appartenenti ad ogni fascia d’età che desiderino entrare in contatto con il mercato del lavoro alla loro prima esperienza ma, anche, mossi dal bisogno di cambiamento o da necessità di ricollocazione.

Imprese alla ricerca di professionisti tecnicamente competenti e dotati di particolari talenti trasversali ma, al pari, mosse dalla volontà di ottenere una pianificazione consulenziale che ridisegni assetti, organigrammi e funzionigrammi.

 

Quali sono i vantaggi di affidarsi a un’agenzia per il lavoro per i privati?

Per i privati sicuramente l’accesso a proposte professionali valorizzanti. Ai privati offriamo anche la possibilità di ridisegnare il proprio profilo professionale accompagnandoli, attraverso percorsi di orientamento e bilancio delle competenze, verso la maggiore penetrazione nel MDL.

L'APL PER LE AZIENDE

E quali sono invece i vantaggi per le aziende?

Per le imprese il vantaggio maggiore è la possibilità di avere un bacino di professionisti skillati per esperienza, studi e talento. Vi è anche il vantaggio di poter avere al proprio interno per un periodo di tempo, un pool di professionisti dell’area HR che coadiuvi e affianchi le risorse dell’azienda nel miglioramento delle performance relativamente alla gestione, organizzazione e amministrazione del personale.

 

Quali sono i servizi maggiormente richiesti?

Ricerca e selezione, consulenza, orientamento scolastico e professionale, bilancio delle competenze per lavoratori appartenenti a Politiche Attive del Lavoro, formazione specialistica.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI