Destinazione Over 35, nuovo avviso per chi cerca lavoro in Basilicata

News-Sito_destinazione_over35

Percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva: è’ questo il tema principale del nuovo Avviso pubblicato dalla Regione Basilicata, “Destinazione Over 35”. Un Avviso pubblico che segue “Destinazione Giovani”, dedicato principalmente  per dar stimolo alle aziende ad assumere giovani residenti in Basilicata per giovare di bonus per  le spese di formazione. Oggi vi parliamo di un secondo Avviso, pubblicato il 5 luglio dalla Regione Basilicata, dedicato agli over 35 e ai giovani disabili, in difficoltà sulla ricerca di lavoro.

L’obiettivo della Regione Basilicata è di incentivare le aziende ad assumere personale giovane e di diminuire il divario occupazionale, mettendo in campo possibilità ed opportunità per i disoccupati.

Cosa prevede l’avviso Destinazione Over 35

L’Avviso Pubblico Destinazione Over 35 è nato dalla necessità e volontà di incentivare percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva finanzia, finalizzata all’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro, di persone over 35 in condizione di disoccupazione e di giovani disabili che abbiano compiuto 18 anni e siano iscritti negli elenchi di cui agli articoli 1 e 8 della legge n.68/1999. I percorsi si conformano ai seguenti principi: centralità della persona, partecipazione attiva, collaborazione pubblico/privato, trasparenza del processo e informatizzazione delle procedure.

Come potranno essere spesi i voucher

Come per l’Avviso “Destinazione Giovane” anche i destinatari di “Destinazione Over 35” avranno a disposizione un voucher spendibile presso i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro, in modo tale da finanziare le misure di accoglienza, orientamento al lavoro, e formazione breve per l’inserimento lavorativo. Queste misure erogate dall’Avviso saranno rivolte a risorse con profilazione alta/molto alta (in termini di distanza dal mondo del lavoro). Inoltre, si avrà la possibilità di provare la formazione per il sostegno all’auto impiego e all‘auto imprenditorialità, l’accompagnamento al lavoro e servizio di promozione alla partecipazione attiva a supporto delle persone con disabilità.

Ogni voucher ha un costo diverso a seconda delle due categorie: Over 35 e giovani maggiorenni affetti di disabilità. L’importo massimo del voucher concedibile agli Over 35 è di circa 5.134 euro. Mentre per i 18enne con disabilità ammonta a 6.484 euro.

Destinatari dell’avviso

Possono partecipare all’Avviso, tutti quei soggetti iscritti nell’Elenco Regionale dei soggetti accreditati ai servizi per il lavoro che abbiano:

  • non oltre l’età di 35 anni;
  • 18 anni d’età e iscritti all’elenco delle persone con disabilità;
  • residenti in Basilicata;
  • disoccupati o inoccupati;
  • non titolari di altre misure di sostegno al reddito o pensione.

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione per la concessione del voucher individuale possono essere presentate on line a decorrere dalle ore 8 del 60° giorno successivo (1 settembre) a detta pubblicazione sul BURB e sino alle ore 18 del 31 dicembre 2018, nei limiti delle risorse finanziarie stanziate.

Per candidarti, compila il form e invia il tuo curriculum vitae al nostro staff.

allega il tuo CV (formato PDF) (*)

accetto i termini e condizioni

Etichette

ARTICOLI CORRELATI