Progetto FILA Regione Campania: a che punto siamo?

News-Sito_FILA

Il Programma regionale Fila Piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito – è il bando promosso dalla Regione Campania per agevolare l’assunzione di ex percettori di ammortizzatori sociali, ex lavoratori, residenti o domiciliati nella Regione Campania, iscritti ai competenti Centri per l’impiego e non beneficiari di altre misure di politica attiva come, ad esempio, Garanzia Giovani e  Ricollocami.

Il progetto, però, stenta a decollare e diverse sono le richieste da parte degli iscritti in trepidante attesa, è dunque opportuno fare un punto della situazione.

Quando parte il Progetto FILA della Regione Campania?

I tempi di avvio delle attività afferenti ai programmi di politiche attive non dipendono dalle agenzie per il lavoro o dagli enti di formazione erogatori dei servizi, ma vengono dettati esclusivamente dalla Regione Campania.

Per permettere l’ottimale funzionamento delle attività e per garantire una più efficace ripartizione dei fondi messi a disposizione, solo una parte delle aziende (circa 1200), che hanno fatto richiesta di ospitare i beneficiari, sono state già approvate. A compimento dei procedimenti necessari per l’avvio delle attività di tirocinio di questa prima tornata di approvazioni (tempi che dipendono solo ed esclusivamente da azienda e Regione) verranno pubblicate online le restanti offerte e, solo in seguito, saranno approvate nuove offerte di tirocinio. Quanto troverete sul portale dedicato www.fse.regione.campania.it è, pertanto, un numero di aziende parziale che dipende dai naturali tempi di svolgimento delle attività.

Inoltre, a tutt’oggi, sono stati approvati degli elenchi di enti di formazione candidati ad ospitare l’erogazione dei percorsi formativi di 600 ore ma, per aprire le candidature online, bisogna attendere gli atti di concessione dei corsi di formazione.

Progetto FILA Formamentis: comunicazioni agli iscritti

L’Ente di Formazione e Agenzia lavorativa Formamentis ci tiene ad informare i propri iscritti al Programma regionale Fila che troveranno attualmente pubblicate alcune delle offerte di tirocinio (vacancies), afferenti a varie aziende del territorio, sul portale Clic Lavoro Campania (www.cliclavorocampania.it).

Per quanto riguarda le attività di sostegno ai candidati, le uniche che dipendono direttamente da Formamentis, si sta provvedendo a ricontattare ogni utente per un ulteriore supporto informativo. In ogni caso, tutti i beneficiari potranno consultare le vacancies e candidarsi autonomamente effettuando l’accesso sul portale tramite le proprie e credenziali, ricevute via e-mail al momento della registrazione al CPI di competenza.

Per qualsiasi ulteriore quesito o perplessità, gli operatori di Fmts Agenzia Per il Lavoro resteranno a disposizione, per il consueto supporto tecnico, rispondendo al numero 0828/370305 int. 7 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI