Fondoprofessioni: III scadenza Avviso 01/2017

avvisi fondoprofessioni

Il Fondo Interprofessionale Fondoprofessioni intende promuovere la partecipazione a Piani formativi concordati tra le Parti Sociali in favore dei singoli studi professionali e aziende che hanno aderito al Fondo per la formazione finanziata.

Azioni previste da Fondoprofessioni

Le azioni previste dal fondo paritetico sono:

  • Promozione, sostegno e diffusione della cultura della formazione continua;
  • Miglioramento della competitività degli studi professionali/aziende, nonché le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nei percorsi formativi;
  • Ampliamento della platea dei beneficiari ai percorsi di formazione così da diffondere l’attività del Fondo stesso soprattutto per lo sviluppo delle strutture aderenti;
  • Favorire opportunità formative in grado di valorizzare il capitale umano attraverso percorsi professionalizzanti;
  • Diffusione di un approccio innovativo alla formazione continua, intesa come leva strategica per rispondere ai cambiamenti durante l’arco della vita e non solo a fronte dei fenomeni di crisi.

 

RISORSE STANZIATE

Lo stanziamento complessivo previsto dall’Avviso Fondoprofessioni 1/2017 è di 800mila euro, mentre il contributo per ogni singolo Piano non potrà superare i 20mila euro.

 

III SCADENZA

Con l’apertura della III finestra di presentazione dell’Avviso 01-03/17 nulla è cambiato, se non l’aumento delle risorse fino a 500mila euro.

 

SOGGETTI AMMESSI

L’Ente proponente è lo Studio/Azienda che rappresenta il bisogno formativo dei dipendenti assicurando la realizzazione dell’attività formativa attraverso una struttura accreditata al Fondo detta Ente attuatore.

I destinatari dell’attività formativa sono le lavoratrici e i lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, determinato o di apprendistato, per i quali gli studi professionali e le aziende sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975.

 

Per rimanere aggiornato su tutti gli avvisi e le risorse dei Fondi Interprofessionali consulta l’Archivio Avvisi.

ARTICOLI CORRELATI