Aziende che assumono in Puglia

News-Sito_Aziende-che-assumono-in-Puglia

Sul blog dedichiamo spesso spazio alle aziende con cui Formamentis ha avuto modo di lavorare tramite l’Agenzia per il Lavoro. Si tratta di un modo per dare informazioni utili a chi è in cerca di lavoro, in particolare nelle regioni del Sud Italia, dove sono operativi i nostri sportelli e servizi per disoccupati e inoccupati.

Dopo aver parlato delle aziende che assumono in Campania e delle aziende che assumono in Calabria, oggi non ci spostiamo di molto e facciamo un salto in Puglia, nella nostra sede di Bari, per capire quali sono i settori più ricercati e dove è possibile trovare facilmente lavoro. Un modo per avere le idee più chiare, anche in vista di un percorso di formazione da scegliere.

Aziende che assumono in Puglia: i dati dell’APL

Sono tante le candidature che ogni giorno arrivano ai recruiter della nostra Agenzia per il Lavoro. Per questo motivo abbiamo fatto un’indagine sul campo per capire quali sono le aziende che hanno più bisogno di assumere personale e in quali settori. Dalle ricerche è emerso che, nel primo arco di questo 2018, sono in totale 35 le posizioni aperte da aziende pugliesi in cerca di professionisti.

Da Taranto a Bari, da Brindisi a Lecce fino a Foggia, queste sono le figure più richieste:

  • Settore ristorazione;
  • Settore sanità;
  • Settore commerciale;
  • Settore informatica;
  • Settore metalmeccanico;
  • Servizi alle imprese;
  • Settore logistica e trasporti.

La città dove c’è il più alto numero di candidature è Bari, con un totale di 26 posizioni ancora aperte. Sono tutti settori pratici, dove la laurea è sicuramente ben vista ma non richiesta. Lavori dove poter ricominciare e trovare occupazione sia a 20 che a 50 anni.

Corsi di formazione Puglia

La laurea non è tutto, per questo, prima di addentrarci in un nuovo lavoro, formarsi in qualsiasi modo e possibilità è fondamentale. La nostra sede pugliese dell’Apl negli anni ha avuto modo di incontrare tanti profili, riuscendo ad accontentare le decisioni e le scelte dei lavoratori.

Formamentis, quale ente di formazione, nel tempo si è sempre dedicata a quei lavori manuali, pratici dove la formazione è necessaria per poter entrare in quel settore, nel mondo del lavoro. Dal metalmeccanico, alla logistica e trasporti, passando per l’agricoltura, la sicurezza sul lavoro, finendo all’informatica. Vediamo quali sono i corsi di formazione in Puglia.

E’ possibile scegliere tra il corso La gestione del paziente nell’integrazione ospedale territorio, del catalogo corsi ECM, ricollegandoci quindi al settore delle professioni sanitarie. Per chi, invece, vuole specializzarsi nel settore sicurezza può scegliere il corso per Preposto alla Sicurezza o il Corso Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto. Infine, per i professionisti già in opera che hanno intenzione di fare fatidico salto in azienda, ci si può orientare con il Corso per Dirigenti.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI