Basilicata: pubblicato l’Avviso “Destinazione Giovani”

News-Sito_destinazione_giovani

Bonus alle imprese per l’assunzione di giovani diplomati e laureati: è questo lo scopo del nuovo Avviso pubblico della Regione Basilicata dal nome “Destinazione Giovani“.

Bando per l’incontro tra aziende e giovani disoccupati lucani

L’obiettivo del nuovo bando è quello di promuovere l’occupazione giovanile, erogando incentivi economici alle imprese. Le imprese con sede operativa in Basilicata, di qualsiasi settore, per integrare le spese con i progetti regionali FESR di start- up e sviluppo d’impresa. Formamentis è il partner strategico ideale per le aziende interessate al programma. Ci occupiamo direttamente delle seguenti attività:

  • preparazione della pratica, presentazione della domanda, attivazione dei percorsi e rendicontazione del progetto
  • assistenza nell’iter progettuale con l’ausilio di un team altamente qualificato sui temi delle politiche attive del lavoro e della ricerca e selezione del personale
  • agevolazione dell’incontro tra domanda e offerta attingendo dall’ampia e qualificata banca dati dell’agenzia per il lavoro

Bonus occupazionali per le aziende lucane

Il finanziamento economico è indirizzato alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani disoccupati diplomati e laureati (anche in possesso di Laurea triennale) che siano residenti in Basilicata e in stato di disoccupazione. La Regione ha stabilito diverse tipologie di contratti.

Alle aziende che decideranno di partecipare all’Avviso spetta un bonus per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, compreso l’apprendistato professionalizzante. Il bonus occupazionale finanzia le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato anche parziale, purché non inferiore al 50% dell’orario normale di lavoro.

Il bonus può variare dagli 8 mila ai 12 mila euro. Ogni impresa può chiedere più di un bonus (da 2 a 15 a seconda del numero dei dipendenti). Può essere anche aggiunto al bonus occupazionale, l’aiuto alla formazione.

Requisiti: essere disoccupati residenti in Basilicata

Gli interventi, come anticipato, sono rivolti ai giovani. Possono pertanto chiedere informazioni e partecipare al bando pubblico, tutti i giovani disoccupati over 30 e over 18 in cerca di lavoro. Dovranno rivolgere all’azienda interessata una volta presentata la domanda di partecipazione. Ci sono determinati requisiti da tenere in considerazione, come:

  • Età massima 34 anni.
  • Essere residente in Basilicata.
  • Essere disoccupato.
  • Essere diplomato o laureato.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria stabilita dalla giunta regionale è di circa 26.375.000 mila euro.

Modalità di presentazione della domanda

Per aderire all’Avviso è necessario presentare istanza in via telematica seguendo la procedura indicata sul sito istituzionale della Regione Basilicata dalle ore 9 del decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando. La scadenza prevista per la chiusura della finestra è entro e non oltre le ore 18 del 31 dicembre 2018.

ARTICOLI CORRELATI