Calabria Erasmus: presentato a Cosenza il progetto FOOD & Wine

og_erasmus+

Lo scorso 10 ottobre a Cosenza, presso la sede dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mancini-Tommasi, è stato presentato il progetto Erasmus PlusF.O.O.D AND. W.IN.E – Fitting coking Offer and DemAND Working IN Europe”.

I primi infoday sono stati realizzati negli istituti scolastici partner: l’“IIS Mancini-Tommasi” di Cosenza, l’“IIS Erodoto di Thurii” di Cassano allo Ionio e l’“IIS E. Majorana” di Rossano Calabro.

Il progetto Erasmus FOOD & WINE

Il progetto, promosso dall’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini in collaborazione con la società di europrogettazione Glocal Srl, nell’ambito del Programma ERASMUS Plus KA1 VET, nasce dalla volontà di aiutare giovani neodiplomati della regione Calabria ad affermarsi nel campo della ristorazione d’eccellenza.

F.O.O.D. AND. W.IN.E propone la mobilità di 100 giovani neodiplomati calabresi, che abbiano conseguito la maturità da non più di 12 mesi e negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19, in ambito enogastronomico, del turismo e del marketing, presso Istituti scolastici della Regione Calabria.

I giovani che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di formarsi in una delle seguenti figure professionali: addetto alla cucina, addetto alla ristorazione, cameriere, sommelier, esperto in comunicazione enogastronomica. Il tirocinio, della durata di 122 giorni, potrà essere svolto nei seguenti Paesi: Regno Unito, Francia, Belgio e Malta.

Il primo bando, destinato ai neodiplomati, è stato pubblicato il 22 ottobre e prevede l’assegnazione di 10 borse di mobilità per il Regno Unito e 10 per il Belgio. Il termine per presentare le candidature è fissato al 23 novembre 2018.

Chi può presentare domanda

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto i giovani neodiplomati che alla data di pubblicazione del bando:

  • siano residenti nella Regione Calabria;
  • abbiano compiuto il 18° anno di età;
  • abbiano conseguito, in uno degli Istituti regionali, un diploma di scuola secondaria superiore da non più di 12 mesi e attinente ai settori: enogastronomico con specializzazione in cucina e/o sala; accoglienza turistica e ospitalità alberghiera; marketing di aziende ricettive.
  • abbiano una buona conoscenza della lingua straniera in uso nel Paese di destinazione;
  • siano in possesso della cittadinanza italiana o altra cittadinanza che non richieda visto per la destinazione scelta;
  • godano dello status di inoccupati/disoccupati;
  • non usufruiscano, nel periodo di tirocinio, di altri finanziamenti erogati dall’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@erasmus-foodandwine.eu o telefonare al numero: +39 3495851284.

Erasmus Calabria: progetto ICT4 Tourism

Il progetto ICT4 Tourism, promosso da Farimpresa srl (ente di formazione di Locri), è anch’esso un progetto di mobilità internazionale che prevede l’attivazione di 100 tirocini altamente professionalizzanti. I tirocini, della durata di 122 giorni, si svolgeranno in Spagna, Regno Unito, Irlanda e Belgio.

I settori di tirocinio nei quali i 100 giovani neo diplomati calabresi potranno svolgere la loro esperienza Erasmus Plus sono:

  • amministrazione, finanza, marketing, contabilità, sviluppo software di gestione per amministrazioni nel settore Turismo;
  • accoglienza turistica e ospitalità alberghiera;
  • gestione operativa del servizio in sala, bar e ai piani, comprese attività di vendita e fidelizzazione del cliente;
  • settore agricolo, sviluppo rurale, tecniche per la trasformazione valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

I neo diplomati interessati hanno tempo fino al 23 Novembre 2018 per potersi candidare e cogliere la straordinaria opportunità Erasmus Plus.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: info@erasmus-ictfortourism.eu o telefonare al numero: +39 3495851284.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI