Come diventare ispettore EIPASS

News-Sito_ispettore-eipass

L’ispettore EIPASS lavora in stretta sinergia con l’Ufficio Ispettivo CERTIPASS. È un professionista che ha il compito di monitorare e verificare che le attività si svolgano in conformità con quanto previsto dalle procedure.

Cosa fa un ispettore EIPASS? 

Come accennato, l’ispettore EIPASS deve verificare che le attività degli Ei-Center abbiano luogo nel rispetto delle norme prestabilite e degli standard qualitativi previsti dal Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2015, settore EA:37. Inoltre, l’ispettore EIPASS monitora l’andamento statistico delle attività d’esame, secondo precisi rilevatori inseriti nella piattaforma Didasko, e prende provvedimenti in caso di anomalie.

Nello specifico, l’ispettore EIPASS svolge attività di audit (ispezione), presso gli Ei-Center, per rilevare che sussistano i requisiti e i comportamenti obbligatori. In caso riscontrasse delle inadempienze ha il dovere di segnalare le eventuali non conformità, rispetto ai requisiti e ai comportamenti obbligatori, e di indicare le linee guida alle quali il referente dell’Ei-Center deve attenersi per regolarizzare la sua posizione.

L’audit ha l’obiettivo di controllare e verificare sia gli aspetti amministrativi che didattici: lo svolgimento delle sessioni d’esame, la comunicazione, il marketing e la promozione delle attività connesse con l’erogazione dei programmi di certificazione EIPASS.

Requisiti per diventare ispettore EIPASS

I candidati che aspirano a diventare ispettori EIPASS devono possedere alcuni requisiti specifici:

  • essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado o di un titolo superiore;
  • possedere competenze informatiche di livello intermedio;
  • essere automuniti.

Sono anche richieste disponibilità e flessibilità per quanto concerne gli orari di lavoro giornalieri.

Iter di formazione per diventare ispettore EIPASS

L’ispettore EIPASS fa capo direttamente a CERTIPASS. Pertanto, tutti i candidati che intendono rivestire tale ruolo dovranno sostenere una prova di selezione. Successivamente, in caso di esito positivo, avranno accesso alla formazione e al corrispondente test d’esame, volto a verificare l’effettivo possesso delle conoscenze relative alle procedure e agli standard qualitativi di CERTIPASS.

Il corso di formazione per diventare ispettore EIPASS è gratuito. AL termine del percorso, l’ispettore sarà iscritto all’elenco provinciale degli ispettori EIPASS e potrà svolgere attività di vigilanza su chiamata da parte di CERTIPASS.

Accreditamento EIPASS

Il network EIPASS funziona grazie alla sinergia e alla collaborazione di tutti coloro che vi operano e che si dedicano, con passione, alla promozione della ‘cultura digitale’, attraverso la realizzazione e l’erogazione dei programmi di certificazione EIPASS.

Per assicurare la qualità dei servizi e la tutela di tutti gli utenti, le attività di Ei-Center, formatori ed esaminatori sono costantemente monitorate e supportate. Vengono, inoltre, garantite efficaci forme di assistenza per tutto il periodo di affiliazione e l’aggiornamento continuo dei referenti, affinché tutte le attività previste si svolgano in maniera corretta e trasparente.

Formamentis è Ente Certificato Eipass.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI