Come fare carriera e avere successo nel lavoro

News-Sito_carriera

In ogni azienda che si rispetti esiste una gerarchia aziendale, un’organigramma aziendale, da rispettare per chiunque voglia fare carriera e avere successo nel lavoro scelto. Nella vita di ognuno di noi ci sono degli step da seguire. In questo articolo cercheremo di dare delle pillole da seguire, che non sono la regola, ma semplici suggerimenti da poter seguire per fare carriera dopo aver deciso che lavoro fare.

Quindi, come fare carriera? Come avere successo nel lavoro? Vediamo insieme come sono strutturate le aziende, i migliori consigli per fare carriera, quali sono i ruoli più ambiti e quali sono le soft skills necessarie nel mondo del lavoro.

 

Soft skills per fare carriera e avere successo nel lavoro

Sicuramente per fare carriera in azienda c’è bisogno di un bel bagaglio culturale importante. Un giusto percorso di studi e una formazione continua. Ci sono però alcune “accortezze” da seguire per riuscire ad essere visti di buon occhio dal proprio datore di lavoro, e da far valere tutte le vostre potenzialità.

Tra le caratteristiche di base troviamo una serie di competenze trasversali, anche note come soft skills, quali la tenacia e la costanza, il coraggio e la voglia di fare senza arrendersi dinanzi alle mille difficoltà che, sicuramente, troverete sul vostro cammino. A seconda del lavoro che avete scelto di fare ci sono caratteristiche specifiche.

Essere donna al lavoro e cercare un avanzamento di carriera, senza troppi giri di parole, al mondo di oggi, può essere più difficile di un uomo. La donna va incontro a pregiudizi, a gravidanze, a futuri figli e questi fattori possono essere pregiudicanti per la carriera. Attenzione, questo è solo uno stereotipo, non è la regola. Anzi, ci sono tante donne che hanno fatto carriera in diversi ambiti.

Altre soft skills da seguire, possono essere:

  • Avere nuove idee e non aver paura di proporle
  • Spirito di sacrificio, non esistono sempre orari precisi
  • Voglia di fare e dimostrarlo
  • In alcune aziende, è possibile spostarsi per lavoro, quindi avere sempre pronta la valigia
  • Non tirarsi indietro dinanzi alle difficoltà

Per essere un leader, un capo, c’è bisogno della giusta predisposizione. Seguire questi piccoli suggerimenti, può essere utile per chi decide di far carriera all’interno della propria azienda.

Vuoi saperne di più sulle competenze trasversali utili per fare carriera? Consulta il nostro catalogo corsi soft skills!

Come fare carriera militare e all’università

Si può fare un discorso molto simile, per chi decidere di fare carriera all’interno dell’ambiente universitario, dopo aver conseguito una lauree, o all’interno dell’ambito militare.

Entrare come dipendenti all’interno dell’università è meno facile rispetto ad un’azienda privata. Si entra tramite un concorso pubblico e bisogna lottare duramente per la riconferma di un contratto. Le soft skills da seguire sono le stesse, l’importante è non smettere mai di crederci e di inseguire i proprio sogni.

Per quanto riguarda la carriera militare, bisogna seguire dei percorsi ad hoc diramati proprio dall’Esercito Italiano e affrontare anche in questo caso uno dei tanti concorsi militari banditi dal Ministero degli Interni. Prima di tutto è importante scegliere quale carriera seguire: Ufficiali, marescialli, sergenti, graduati o militari di truppa. In questo caso, tramite la Scuola Militare, si seguirà un addestramento, alcuni prevedono anche il conseguimento di un titolo di studio.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI