Come scrivere una cover letter, la lettera di presentazione in inglese

News-Sito_CV

Scrivere una Cover Letter, o lettera di presentazione in inglese, è uno dei metodi più comunemente utilizzati da chi vuole dare ulteriore prestigio al proprio curriculum in inglese.

Quando parliamo di una lettera di presentazione in inglese per un lavoro, parliamo di uno degli strumenti di autopromozione che meglio permette ai candidati di farsi conoscere e di poter mostrare ai futuri datori di lavoro le proprie capacità e conoscenze.

Caratteristiche Cover Letter

La struttura e l’impostazione di una buona lettera di presentazione deve avere delle caratteristiche e dei parametri ben specifici che permettono di poter presentare una Cover Letter di qualità.

Bisogna tener conto della forma e, in particolar modo, del contenuto:

  • evitare informazioni già presenti nel curriculum, ma aggiungere informazioni e conoscenze nuove con lo scopo di porre l’attenzione immediata al settore e alla posizione;
  • una Cover Letter scritta in maniera adeguata non deve avere una lunghezza eccessiva (non più di una pagina), con il testo allineato a sinistra, un carattere leggibile e una grandezza moderata (il consiglio è di utilizzare i caratteri 11-12);
  • attenzione alla grammatica e agli errori di battitura. L’assenza di sviste denoterà la vostra attenzione e precisione.

Apertura e chiusura Cover Letter

Se le caratteristiche generali, per scrivere una buona Cover Letter, sono basilari, quelle da seguire nella stesura dettagliata della propria lettera di presentazione non sono certo di secondaria importanza. Bisogna, in primo luogo, fare una distinzione sulla tipologia di lettera che andiamo a scrivere (formale o informale) e, soprattutto, se il destinatario è una persona che conosciamo oppure no.

Inizio lettera formale inglese

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le forme da utilizzare per poter dare inizio lettera formale inglese:

  • To Whom It May Concern, oppure Dear Sirs, sono diciture utilizzate quando ci si rivolge a persone che non si conoscono o ad un organico aziendale con cui non si hanno avuti precedenti contatti;
  • To Whom It May Concern, oppure Dear Sir/Madam, vanno adoperate quando del destinatario non conosciamo il nome;
  • Dear Mr/Ms /Dr, invece, si usano quando si vuole scrivere una lettera formale e si conosce il nome del destinatario.

Chiusura lettera inglese

La chiusura lettera inglese è la parte conclusiva della Cover Letter deve essere sempre affine alla parte iniziale e al corpo della lettera di presentazione. Nella conclusione è possibile inserire quesiti, ringraziamenti o, semplicemente, rendersi disponibile per maggiori informazioni o chiarimenti.

Dopo questi piccoli accorgimenti non resta che salutare, facendo sempre attenzione alla forma. Bisogna, infatti, essere costantemente in linea con quella utilizzata nel corpo della Cover Letter.

Ora possiamo procedere all’invio della lettera formale in inglese tenendo conto dell’indirizzo del destinatario, in quanto, in base al Paese, vi possono essere degli accorgimenti da tener presente.

Email di presentazione

Oltre alla Cover Letter è possibile utilizzare una email di presentazione, un metodo più veloce e che, sicuramente, permette di avere un “rapporto” in tempo reale con il destinatario. Scrivere una e-mail in inglese richiede, però, competenze che permettano di dare una buna immagine di sé o dell’azienda che si rappresenta.

Modelli di Cover Letter

I modelli di Cover Letter sono vari. Abbiamo lettera di presentazione in inglese per lavoro e anchelettera di presentazione in inglese per scuola. Vediamo alcuni dei modelli più comuni:

  • Motivation Letter che viene usata da candidati che ambiscono a posti non retribuiti e utilizzati soprattutto in ambito universitario;
  • Recommendation Letter conosciuta anche come lettera di referenza. È una lettera, quindi, redatta dal datore di lavoro;
  • Event Invitation usata quando bisogna scrivere un invito per gli ospiti. Per eventi formali è consigliato aggiungere il dress code (codice d’ abbigliamento);
  • Report serve per dare informazioni sintetiche ed immediate.

Differenza Cover Letter e lettera presentazione in Italia

Le differenze tra Cover Letter e lettera di presentazione non sono poi tante. I caratteri principali, la forma, e la sostanza sono pressoché gli stessi. Bisogna sempre tener conto del destinatario, del rapporto che si ha con quest’ultimo e dello scopo per cui si scrive.