Costituito il Comitato Scientifico per i corsi ECM

news_sito_comitato_scientifico_ECM

Il rapido e continuo sviluppo della medicina e delle conoscenze biomediche, insieme all’accrescere delle innovazioni tecnologiche e organizzative, richiedono, agli operatori sanitari, un aggiornamento continuo per stare al passo coi tempi e accrescere la qualità del proprio lavoro, al fine di rispondere ai bisogni dei pazienti, del Servizio Sanitario Nazionale e contribuire al proprio sviluppo professionale.

I nostri corsi ECM rispondono alle effettive richieste degli operatori sanitari che devono assolvere l’obbligo formativo triennale e consentono l’acquisizione dei crediti ECM come previsto dalla normativa vigente.

Nell’attività di definizione dell’offerta formativa ECM, un ruolo fondamentale è svolto dal Comitato Scientifico, organo tecnico-consultivo che supporta il processo di definizione delle linee strategiche e la valutazione dei progetti formativi.

 

I membri del Comitato Scientifico ECM

Il Comitato Scientifico è composto da esperti di documentata capacità ed esperienza nel campo della formazione clinico-scientifica ed è rappresentativo di diverse professioni sanitarie.

Ecco chi sono i professionisti che compongo il nostro Comitato Scientifico ECM:

  • Dott. Armando De Martino (coordinatore). Laurea in Medicina e chirurgia, specialista in Anestesia e Rianimazione, responsabile sanitario dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli e tra i massimi esperti nazionali in cure palliative.
  • Dott. Domenico Della Porta. Laurea in Medicina e Chirurgia, consulente in Medicina del Lavoro del Ministero della Giustizia – VISAG Vigilanza per l’Igiene e la Sicurezza nell’Amministrazione della Giustizia, consulente in Medicina del Lavoro e Organizzazione della Sicurezza del Lavoro del SGD, Segretariato Generale della Difesa- Ministero della Difesa e Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL di Salerno.
  • Dott. Vincenzo Arbucci. Dirigente Medico Responsabile gestione del rischio clinico Azienda Ospedaliera Moscati, Avellino. Specializzazione in Pediatria.
  • Dott. Pietro Campiglia. Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, professore ordinario Dipartimento di Farmacia/DIFARMA, Università degli Studi di Salerno, autore di 101 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore e 50 comunicazioni a congressi.
  • Dott. Francesco Romeo. Laurea in Fisioterapia e in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Fisioterapista presso società sportiva Juve Stabia Calcio e docente Master in Posturologia clinica presso Università Federico II di Napoli.
  • Dott. Marco Lo Vuolo. Laurea in Medicina e Chirurgia, specialista in Medicina Estetica e anti-aging e docente di Anatomia, Fisiologia e Nutrizione Umana nel corso di primo livello per istruttori di bodybuilding e fitness (CSEN, CONI).
  • Dott. Vito Giuseppe Giacalone. Psicologo e Psicoterapeuta, docente, coordinatore didattico, motivatore, formatore esperto in percorsi formativi orientati sulle tematiche di apprendimento di gruppo, tecniche di apprendimento e metodologie di comunicazione.
  • Dott.ssa Mara Maiorano. Psicologa e Psicoterapeuta, docente e tutor per utenze speciali, formatore e supervisore in ambito di disagio sociale e fasce deboli della popolazione.

Destinatari della formazione continua ECM

Possono beneficiare dei corsi tutti i dipendenti delle aziende sanitarie ed i liberi professionisti che hanno l’obbligo formativo ECM. Alla fine di ogni corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti annuali. Seguiamo il discente in tutte le fasi del processo formativo, dalla verifica del possesso dei requisiti fino all’erogazione del corso. Parallelamente ci occupiamo del processo burocratico, sollevando la direzione aziendale da tutte le attività di monitoraggio e controllo della formazione dei dipendenti.

 

I corsi ECM in FAD di Formamentis

I nostri corsi ECM sono erogati in modalità FAD (Formazione A Distanza), comunemente detta e-learning o corsi online, per consentire all’operatore sanitario di coniugare la formazione professionale con il lavoro e la vita privata. Al tempo stesso, garantiscono un processo di apprendimento di qualità, improntato all’acquisizione di conoscenze fondamentali per l’aggiornamento professionale.

L’offerta formativa è costantemente aggiornata anche sulla base dei fabbisogni espressi dai professionisti e dalle strutture sanitarie. A tematiche trasversali, destinate a tutte le professioni, si affiancano i contenuti specifici indirizzati a determinati profili.

Vantaggi della formazione a distanza

  • Abbattimento dei costi: i corsi ECM FAD sono finanziabili.
  • Copertura totale del fabbisogno formativo: garantiamo l’acquisizione di tutti i crediti ECM formativi nel triennio.
  • Aggiornamento continuo delle tematiche formative: il piano formativo annuale proposto è sempre innovativo e in linea con i fabbisogni formativi espressi dai clienti
  • Gestione di tutto il processo: gestiamo tutto il processo di acquisizione dei crediti per tutti i dipendenti della struttura sollevando la direzione da tutte le attività di controllo.
  • Fruizione libera dei contenuti: i corsi sono fruibili su piattaforma online in maniera del tutto libera, in modo da poter conciliare la formazione professionale con gli impegni aziendali.
  • Interlocutore unico: possibilità di interfacciarsi con un unico referente che ha il compito di seguire e monitorare l’itero iter formativo, raccogliendo fabbisogni e restituendo feedback sulle attività svolte­­­­­­­­­­­­­­­.
Etichette

ARTICOLI CORRELATI