Contratto apprendistato e assunzione apprendisti: dati 2018

News-Sito_apprendistato2018

Tra tutti i tipi di contratti di lavoro erogati negli ultimi anni, vince su tutta la linea il contratto di apprendistato. Un modo per garantire l’assunzione come apprendista e, soprattutto l’assunzione in vari contesti lavorativi di giovani a tempo indeterminato. Ci sono già numeri, dati, statistiche si assunzione apprendisti, l’andamento del 2018.

Contratto apprendistato: i numeri del 2018

Come rivelato dall’Agenzia di Stampa Nazionale (ANSA), sono in tutta Italia 283.030 i giovani lavoratori assunti con contratto di apprendistato, solo nel 2018.

Tramite l’apprendistato, che ha la facoltà anche di versare contributi, i giovani possono entrare in punta di piedi nel mondo del lavoro, valutare determinate realtà e scegliere se restare o cambiare. Lo stesso  vale per l’azienda che ha più flessibilità.

Sono tanti i giovani, under 30, che stanno iniziando ad imparare un mestiere grazie all’apprendistato. Lavori nuovi e lavori tradizionali, questo contratto sta sfidando l’occupazione, segnando assunzioni “record”.  Infatti, dal 2017 è stato registrato un 20,2% in più di assunzioni, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando qualsiasi altro tipo di contratto di lavoro somministrato. Basti pensare a come già solo l’alternanza scuola lavoro, abbia portato tanti piccoli apprendisti ad altrettante aziende, rompendo quel muro tra la scuola o l’università e il mondo del lavoro.

Apprendistato stagionale e contratto di apprendistato classico

I contratti di apprendistato, sono una garanzia sia per l’azienda ma anche per il lavoratore che spesso viene valutato come apprendista, prima di far parte integrante di un gruppo forte. Tra questi ci sono varie tipologie di contratto tra cui anche la formula dell’apprendistato stagionale, usato per chi vuole fare una esperienza di lavoro stagionale durante l’estate o l’inverno.

Assunzione apprendisti Campania, Puglia,Basilicata, Calabria

Se 280 mila giovani in tutta Italia stanno iniziando a far carriere tramite l’apprendistato, anche la nostra agenzia per il lavoro ha stimato un dato di circa 1000 giovani in meno di un anno, sotto questo contratto, solo in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Sono, infatti, 578 i giovani e non assunti con contratto di apprendistato in varie aziende di settore. Più di 10 in Basilicata e restanti tra Puglia e Calabria. Numeri notevoli se si pensa che la disoccupazione maggiore derivava proprio da Sud, terre abbandonate dai giovani che ogni anno, segnano la schiera dei “cervelli in fuga”.

Il contratto di apprendistato segna il futuro del lavoro moderno. Tanti giovani, con soddisfazione e felicità, hanno chiuso la propria valigia per restare nella propria città grazie a questa formula contrattuale!

Assunzione come apprendista: non solo lavoro ma anche formazione

Per far fronte a questa nuova esigenza di lavoro, sono nati tanti corsi di apprendistato dedicati ai giovani assunti con questa tipologia di contratto. La formazione per gli apprendisti è obbligatoria per legge, per acquisire tutte quelle competenze e soft skills necessarie per l’inserimento aziendale, per il successo della carriera professionale. Esistono diversi corsi di formazione per apprendisti: possono essere individuali, generali e di dettaglio.

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]
Etichette

ARTICOLI CORRELATI