Corsi abilitanti: cosa sono, destinatari e utilità

News-Sito_corsi-abilitanti

Quando si para di corsi abilitanti o di corsi di abilitazione la nostra mente ci rimanda immediatamente ad una formazione riguardante solo il mondo dell’insegnamento, ma non è così.

Infatti, per abilitazione si intende un’autorizzazione abilitante per alcune professioni mirate ad alcune attività secondo le disposizioni di legge.

Vediamo meglio che cosa sono i corsi abilitanti e quali professionisti sono interessati da questa particolare tipologia di percorso formativo.

Corsi abilitanti: cosa sono?

I corsi abilitanti sono corsi che permettono, appunto, l’abilitazione di liberi professionisti e non solo. Il superamento dell’Esame di Stato permette di poter esercitare la libera professione. I corsi abilitanti possono essere sostenuti sia al conseguimento della laurea o in un secondo momento.

Le modalità per poter seguire i corsi sono sia on-line che in aula.

Corsi abilitanti per docenti

Per diventare docente è necessario il titolo di studio e un corso abilitante per l’insegnamento.

Con il Decreto Legislativo 59 si sono apportate delle modifiche per quanto concerne la formazione e il reclutamento di nuovi docenti.

Oggi per essere insegnanti accreditati bisogna aver conseguito un titolo di studio adeguato e aver sostenuto l’esame di abilitazione. Una volta conseguiti questi titoli, si entra a far parte di una graduatoria che scorre e si aggiorna ad ogni decreto emanato. Dopo il conseguimento del titolo di studio e l’abilitazione all’insegnamento si sosterranno corsi abilitanti specifici.

I corsi abilitanti per l’insegnamento si dividono in varie categorie a seconda del grado di scuola dove si andrà ad insegnare. Scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado hanno graduatorie diverse e si ha bisogno di corsi abilitanti diversi, come diverso dovrà essere il titolo di studio conseguito.

Corsi abilitanti per altre categorie professionali

Quando si parla di corsi abilitanti non ci riferiamo soltanto ai corsi riservati ai docenti. Sono molte altre le categorie professionali che per esercitare hanno bisogno dell’abilitazione.

Con la riforma degli ordinamenti professionali 137/2012 si è deciso che i professionisti devono costantemente essere aggiornati e frequentare corsi di formazione continua. I corsi possono essere erogati, per avere validità, dagli Ordini di riferimento e da enti terzi di formazione accreditati dal Ministero di propria competenza.

Architetti, giornalisti, medici sono solo alcune delle categorie professionali che partecipano a corsi abilitanti. Per i lavoratori occupati, invece, molto spesso sono le aziende che erogano corsi abilitanti e corsi di formazione. Ci sono opportunità rivolte poi anche ai disoccupati e agli occupati he ad oggi non hanno un collegamento diretto a delle esigenze specifiche, a che vogliono aumentare o migliorare le loro competenze professionali.

Formamentis, come ente di formazione, eroga corsi di formazione per tutte le categorie professionali, offrendo un servizio così a 360°.

ARTICOLI CORRELATI