5 motivi per cui un corso di formazione può cambiarti la vita

Formazione-inclusione-sociale

Che tu abbia 20 anni, 35 o 40 anni, poco importa. Se la tua situazione lavorativa, professionale e personale ti rende infelice, c’è sempre la possibilità di cambiare vita, magari, orientandosi e scegliendo tra i tanti corsi di formazione disponibili in Italia o all’estero.

I corsi di formazione sono utili per trovare lavoro o cambiare professione ma è importante capire quale strada intraprendere, scegliere l’ente di formazione che eroga il corso e mettersi in gioco. Ci si può orientare in un ventaglio molto ampio di proposte e possibilità. Possiamo scegliere corsi di formazione più pratici, quelli orientati sulla sicurezza sul lavoro o la professione del magazziniere; possiamo anche scegliere corsi di formazione in Marketing ed entrare in un nuovo mondo lavorativo che è quello dei social media; o ancora specializzarsi in vari settori, come l’ambito della filiera agroalimentare.

Tra i vari Enti di formazione presenti sul territorio, Formamentis offre un catalogo formativo molto ampio sia online sia in aula, attraverso percorsi formativi mirati in diverse regioni del Sud Italia, dalla Campania alla Puglia fino alla Basilicata e la Calabria. Tutta la formazione è calibrata sulla base dei bisogni specifici delle imprese e delle persone, dal food all’europrogettazione al marketing turistico, settori in grado di dotare i partecipanti di strumenti adatti ad affrontare le sfide di uno scenario in continuo mutamento.

 

LA FORMAZIONE FAVORISCE L’INCLUSIONE SOCIALE

Formamentis eroga diversi corsi di formazione per disoccupati utili per trovare lavoro e percorsi specifici per le fasce deboli, ad esempio per i lavoratori disabili o per chi si trova in stato di disoccupazione, ma anche corsi altamente qualificanti dedicati alla formazione dei cittadini stranieri, che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro in Italia.

La formazione infatti, è uno strumento fondamentale per l’inserimento e il reinserimento nel mondo lavorativo, non solo per cambiare lavoro e sicuramente un corso di formazione può cambiarti la vita! 

Sono decine le testimonianze dirette di persone che hanno scelto di cambiare drasticamente, per mettersi in gioco, vivere al meglio, anche con meno sicurezze ma con più stabilità e felicità.

Confucio diceva:

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita

Sicuramente, non sempre è possibile seguire questa strada, ma con l’impegno giusto e la forza di volontà un corso di formazione può aprire possibilità prima sconosciute.

 

5 motivi per scegliere di frequentare un corso di formazione

La formazione è quindi un passaggio importante sia per il professionista che per l’azienda. Un’azienda, pubblica o privata, che sceglie di investire sulla formazione, in realtà sta investendo sul singolo per raggiungere al meglio il suo l’obiettivo.

Scegliere di frequentare un corso di formazione ha diversi vantaggi sia per le fasce deboli sia per chi vuole reinventarsi nella vita professionale. Ecco quelli che secondo il nostro Ente di formazione sono i 5 motivi per cui investire sulla propria formazione.

1) Formazione mirata su conoscenze pratiche

Un corso di formazione professionale, in base alle scelte, permettono di acquisire rapidamente tutte le conoscenze pratiche necessarie per operare nel settore ristorativo, alberghiero, artigianale, estetico, assistenziale e amministrativo.

2) Corsi di formazione con docenti esperti

Confrontarsi con esperti del settore di riferimento è un vantaggio dato dai corsi di formazione. Apprendere da chi ha più competenze è fondamentale per il corsista o professionista e per la crescita personale e formativa. Gli esperti, di un determinato settore, possono darti consigli utili e pratici che su un determinato luogo di lavoro non si potrebbero apprendere così facilmente.

3) Attestato di partecipazione

Generalmente ogni corso di formazione per lavoratori, disoccupati, diversamente abili, si conclude con un attestato di partecipazione da poter sfruttare durante un colloquio di lavoro e da inserire sul proprio curriculum vitae. L’attestato di partecipazione ad un eventuale corso di formazione, può aprire possibilità lavorative.

4) C’è più possibilità di trovare lavoro

Chi segue e partecipa attivamente ad un corso di formazione ha più possibilità di ricevere proposte di lavoro, poiché si è formato diversamente rispetto agli altri. E’ un vantaggio, da poter utilizzare e sfruttare a proprio favore agli occhi di un’azienda o del datore di lavoro.

5) Esperienza sul campo

Ogni corso di formazione può essere svolto in aula, tramite call Skype, ma anche sul campo. Dopo aver svolto la parte teorica del corso, c’è l’opportunità di mettere in pratica la parte teorica appresa in aula, direttamente nel contesto professionale. Acquisirai il know how, le tecniche e le competenze necessarie per l’esercizio della professione di tuo interesse.

ARTICOLI CORRELATI