Corsi di formazione Interaziendale e Monoaziendale

NEWS_formazione_interaziendale

Ogni azienda può avvalersi di corsi di formazione, erogati anche tramite un ente di formazione, a seconda degli obiettivi che vuole raggiungere. Tra le varie scelte c’è quella tra la formazione interaziendale e la formazione monoaziendale. Ogni tipo di corso di formazione può avere un catalogo di corsi che hanno l’obiettivo di incentivare le soft skills dell’azienda e del dipendente singolo.

Il significato di skills può essere tradotto in competenze trasversali. Parliamo di abilità di carattere generale che una persona deve possedere per poter gestire in maniera autonoma ed efficace diverse situazioni personali e lavorative. Le competenze trasversali non sono importanti solo in ambito professionale, piuttosto rappresentano un aspetto fondamentale del processo di costruzione del sé e dello sviluppo di comportamenti e atteggiamenti che consentono di affrontare problemi, pressioni e stress della vita quotidiana. Naturalmente, tutto questo conduce alla realizzazione delle proprie aspirazioni e, nello specifico, consente agli individui che le possiedono di raggiungere il successo.

 

Che cos’è la Formazione Interaziendale

La formazione interaziendale  si rivolge a persone che provengono da diverse aziende ma che hanno gli stessi obiettivi formativi. Si tratta di avere in uno stesso momento una serie di professionisti provenienti da diverse realtà aziendali ma interessati a lavorare sull’acquisizione o sullo sviluppo di una stessa competenza.

Spesso i contenuti si basano su tematiche proposte dagli esperti della professione, ma possono essere le aziende stesse a richiedere su cosa si baserà la formazione. Tale metodologia rappresenta un’ottima opportunità di confronto e di scambio interaziendale.

La formazione interaziendale può svolgersi sia in aula che in momenti esperienziali, per favorire il maggior coinvolgimento e interazione possibili. Tra le maggiori proposte di tecniche esperienziali ci sono:

  • le esercitazioni pratiche
  • i casi aziendali
  • i project work
  • le testimonianze e le simulazioni

Tutti questi incontri possono svolgersi in aula, outdoor o tramite modalità di e-learning.

 

Che cos’è la Formazione monoaziendale

La formazione mono-aziendale si rivolge al personale di una singola organizzazione e i contenuti sono adattati alle specifiche esigenze dell’azienda stessa. In questo caso, la formazione non comprende figure e soggetti di altre aziende, e le scelte sono veicolate da una singola azienda.

Possono essere coinvolte anche persone con ruoli professionali differenti, ma è necessario che abbiano un obiettivo in comune, come per esempio il miglioramento della comunicazione interna o esterna.

In questo caso i contenuti si rivolgono contestualmente a tutti i partecipanti ed in modo trasversale rispetto ai ruoli ricoperti. Un corso di formazione mono-aziendale prevede attività incentrate sulla cooperazione tra i partecipanti, pertanto è funzionale alla creazione di un clima collaborativo e di integrazione funzionale.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI