Corsi di formazione utili per trovare lavoro

News-Sito_corsi_formazione_lavoro

Mai come oggi quello dell’occupazione giovanile è un argomento di assoluta attualità. Secondo i dati diffusi dall’Istat il tasso di disoccupazione è aumentato, salendo al 10,9% e il numero dei disoccupati è arrivato così a sfiorare i 3 milioni.

In circa un decennio di attività, grazie ai corsi di formazione promossi da Formamentis, tantissimi sono i giovani e meno giovani che hanno trovato la loro dimensione nel mondo del lavoro. Il catalogo corsi, redatto da Formamentis, quale ente di formazione, è molto ampio e cerca di toccare tutte le categorie, anche per quel che concerne i corsi, per chi volesse lavorare subito, l’offerta è ricca e variegata.

Corsi per lavorare: il modello vincente FMTS

Oggigiorno tantissimi sono gli enti di formazione ma pochi quelli che riescono a raggiungere risultati soddisfacenti in termini di occupazione. Imma Stizzo ha deciso di raccontarci il modello vincente dell’azienda in materia di formazione e lavoro.

Il nostro modello si fonda su tre fattori principali: vocazione territoriale, fabbisogno delle imprese e gap dell’offerta. – ha dichiarato Imma –  Formamentis, tenendo conto del tessuto produttivo e sociale e delle esigenze delle aziende, va a colmare (attraverso specifici corsi di formazione) quella distanza tra risorsa umana ed impresa. Caso emblematico e vincente di questa sinergia formazione e lavoro è il Corso Casaro, ideale per chiunque volesse imparare un mestiere artigianale.

Lavorare subito con il Corso Casaro

Ormai giunto alla sua quinta edizione, il Corso Casaro è il percorso formativo volto ad istruire figure professionali qualificate, che hanno l’obiettivo di diventare casaro e lavorare presso caseifici cooperativi e privati, o per produrre formaggi freschi e latticini. L’edizione 2017 ha fatto registrare un Placement del 100%.

Il corso trasferisce ai partecipanti le conoscenze tecnico-professionali operando sull’intero processo di trasformazione del latte. Per attestare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso, gli allievi sosterranno un test finale con attestazione delle competenze corrispondenti al profilo professionale, riportato nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni.

Il percorso formativo è destinato sia ai giovani diplomati in cerca di prima occupazione, ma anche ai professionisti che già lavorano nel settore. Anche per la futura sesta edizione, come per le altre, il corso ha una durata di 500 ore suddivise tra: aula, laboratorio e stage presso la sede di Formamentis, a Battipaglia, precisamente presso il Caseificio Giuliano Contrada Cioffi ad Eboli. Un modo per studiare e imparare con la pratica.

Corsi per lavorare e imparare un mestiere artigianale

Tra i tanti corsi formativi erogati in Italia, senza dubbio, il Corso casaro è il fiore all’occhiello dell’articolata offerta di Formamentis e offre diverse opportunità di lavoro nel settore lattiero-caseario. Nonostante questo, esistono tante altre possibilità formative e occupazionali per i giovani che intendano approcciarsi al mondo del lavoro o anche per chi volesse imparare un mestiere a 40 anni.

Sono decine i corsi per lavorare e imparare un mestiere artigianale e la gran parte riguardano i settori agricolo, caseario e manifatturiero.

Pensiamo ad esempio a tutti i corsi certificati per diventare imprenditore agricolo, un ritorno alla terra decisamente in controtendenza rispetto alle nuove professioni digitali, sempre più richieste invece dalle grandi aziende e dal settore IT.

Oppure, ancora, corsi professionalizzanti per trovare lavoro subito come estetista, massaggiatore, dog-sitter, pizzaiolo, magazziniere o conduttore di macchine agricole.

Il segreto è scegliere un corso di formazione dal taglio pratico, con cui ottenere competenze certificate e spendibili in nicchie di mercato. Tieni d’occhio la pagina dei corsi di formazione Formamentis! In arrivo il catalogo corsi 2019!

ARTICOLI CORRELATI