Corsi e certificazioni EIPASS gratis

og_eipass-gratis

Nell’ampia e variegata offerta di corsi e certificazioni EIPASS ve ne sono alcune che possono essere conseguite gratuitamente, come ad esempio: EIPASS Cittadino Digitale ed EIPASS4SCHOOL.

Corso EIPASS gratis: Cittadino Digitale

Per diventare, gratuitamente, cittadino digitale è sufficiente iscriversi, sul sito dell’EIPASS, al relativo corso EIPASS Cittadino Digitale. Ma di cosa si tratta?

Il progetto “Cittadino digitale” nasce con la finalità e l’esigenza di assicurare, a tutti i cittadini, sia la possibilità di conoscere ed esaminare, criticamente, il mondo del web, sia la capacità di apprendere una serie di accorgimenti utili ad evitare i pericoli nei quali spesso si imbattono gli internauti poco esperti e disinformati.

“Cittadino digitale” rientra nell’ambizioso progetto di sensibilizzazione delle coscienze, al fine di garantire ad ogni cittadino la possibilità di poter gestire un mondo virtuale sconfinato e in continua, inarrestabile, evoluzione: fatto di informazioni, immagini e un’infinita gamma di possibilità.

Diventare Cittadino digitale: il Passaporto per il Web

Grazie ad internet, basta un click per avventurarsi in mondi infinitamente lontani e, attraverso la rete, tutto è a portata di mano: con un tablet, un pc o uno smartphone è possibile reperire qualsiasi informazione in tempo reale. La tecnologia ha il potere, quasi magico, di accorciare, se non addirittura annullare, le distanze.

Tuttavia, molti non conoscono le reali potenzialità e pericolosità della rete e, di conseguenza, vi si approcciano senza la necessaria consapevolezza. Nell’era digitale possedere un’adeguata competenza digitale diventa un vero e proprio passaporto per le opportunità e per il futuro.

Cultura digitale è anche garanzia di auto-promozione, infatti, grazie alla rete, chiunque può mostrare le proprie attitudini, capacità artistiche o professionali, come una sorta di audizione virtuale accessibile a tutti, in ogni luogo e da ogni postazione.

Per ottenere il certificato digitale gratuito bisogna sostenere i seguenti moduli d’esame:

  • Usare il Web
  • Comunicare in rete
  • Principi di sicurezza online

L’offerta dei corsi EIPASS gratis non si esaurisce qui, tra le certificazioni informatiche gratuite vi è anche EIPASS4SCHOOL.

Corso gratuito EIPASS4SCHOOL

Le competenze digitali, definite dal Parlamento Europeo “competenze chiave per l’educazione permanente”, rivestono notevole importanza nell’ambito dell’Istruzione per la loro trasversalità rispetto ai vari settori dell’informazione e della comunicazione. Al giorno d’oggi, infatti, non è possibile pensare di poter accedere efficacemente alla complessa sfera dell’informazione e della comunicazione senza possedere competenze adeguate alla gestione delle odierne tecnologie digitali, in costante e rapida evoluzione.

In linea con la sua Mission e con le direttive europee, Certipass, da sempre impegnata nella promozione di una cultura digitale corretta ed efficace, ha progettato “EIPASS4SCHOOL”, un programma specifico di certificazione gratuita destinato agli alunni delle classi I e II del triennio degli Istituti Secondari di Secondo Grado, individuati come target in grado di recepirne contenuti e finalità, nel quadro di una proposta formativa che guardi al futuro dell’Istruzione nel nostro Paese.

Destinatari del corso EIPASS4SCHOOL

Sono da intendersi quali destinatari del Programma EIPASS4SCHOOL tutte le Istituzioni Scolastiche Medio-Superiori e, per loro tramite:

  • gli Studenti in età compresa fra i 15 e i 17 anni, frequentanti le prime due classi del triennio successivo all’Obbligo Scolastico;
  • i Docenti impegnati in attività di formazione e supporto al buon esito della prova d’esame finalizzata la conseguimento del titolo.

A garanzia dell’efficacia dell’iniziativa, Certipass riserva inoltre a questi ultimi, referenti e promotori presso il proprio Istituto del Programma EIPASS4SCHOOL, l’opportunità di conseguire gratuitamente la certificazione di settore EIPASS Teacher.

Le prove d’esame EIPASS4SCHOOL

Tutti gli aderenti al Programma EIPASS4SCHOOL riceveranno una “Ei-Card”, ovvero una tessera di riconoscimento personale fornita di un codice in grado di identificare i candidati che potranno così accedere alla Piattaforma DIDASKO e ad una vera e propria aula virtuale dove potersi esercitare, in vista dell’esame. Le prove d’esame si svolgeranno, in modalità on line, con il supporto di una piattaforma telematica (DIDASKO) che non necessita di alcuna installazione. Le prove saranno erogate nel corso di specifiche sessioni d’esame che l’Istituzione Scolastica aderente al Programma EIPASS4SCHOOL potrà gestire in forma autonoma.

Per informazioni più dettagliate, in merito a queste o altre certificazioni, è possibile visitare il sito dell’EIPASS.