Corsi ECM di informatica, un passo verso il futuro della Sanità

ecm-news

Il rapido e continuo sviluppo della medicina, nonché l’accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per gli operatori della sanità mantenersi “aggiornati e competenti”. Per questa ragione sono nati i programmi ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina.

I corsi ECM sono la risposta all’obbligo formativo, rivolto a tutti gli operatori del mondo della sanità così come stabilito dal codice deontologico professionale e sancito ufficialmente dalla Legge 214 del 2011. I singoli percorsi formativi hanno l’obiettivo di aggiornare e, soprattutto, certificare capacità e competenze di quei professionisti che, a vario titolo, si occupano della cura della nostra salute. Il corsi si svolgono online in modalità FAD – Formazione a Distanza, così da dare a chiunque la possibilità di assolvere all’obbligo conciliando i tempi di lavoro con lo studio.

 

UN SERVIZIO SANITARIO PIÙ EFFICIENTE GRAZIE AI CORSI ECM

In questo solco si inserisce anche l’aggiornamento delle competenze in ambito informatico. Il percorso formativo dedicato all’informatica consente al personale sanitario di sfruttare i vantaggi del pacchetto Office Automation e di organizzare il lavoro e la gestione dei pazienti, snellendo e velocizzando i processi amministrativi e burocratici. Il corso di informatica in ambito sanitario trasferisce conoscenze e competenze relative all’informatica in ambito sanitario e permette di produrre, leggere, interpretare ed elaborare dati riducendo le distanze spazio-temporali e consentendo un confronto diretto con i colleghi in merito ad attività connesse alla pratica socio-sanitaria (prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione).

OBIETTIVI DEL CORSO ECM IN INFORMATICA

Nel dettaglio, il corso è finalizzato ad acquisire competenze relative a:

  • Principali software di produzione;
  • Navigazione in internet attraverso l’utilizzo di ricerca generalisti e scientifici (pubmed);
  • Sistema informativo sanitario;
  • Gestione di database online e documenti digitali.

 

Particolare attenzione è stata dedicata ai profili di sicurezza informatica in sanità, dati sensibili, autorizzazione e responsabilità nel trattamento dei dati e syllabus ecdl health. Anche questo percorso formativo rilascia crediti ECM.

Formamentis quale provider di corsi ECM, grazie alla sua pluriennale esperienza con i Fondi Interprofessionali, offre personalizzazione e cura nel progettare percorsi formativi particolarmente in linea con le esigenze delle aziende, comprese le piccole e medie.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI