Corsi EIPASS e concorsi pubblici: quali danno punteggio?

EIPASS-News

Oltre a certificare e garantire l’acquisizione di competenze, i corsi EIPASS sono anche utili all’accrescimento del proprio punteggio nell’ambito di concorsi pubblici. I corsi di formazione EIPASS, infatti, si rivolgono al personale scolastico ma anche a privati e personale sanitario, dunque a tutti quei soggetti che potrebbero essere coinvolti in un processo di selezione.

Vediamo ora nel dettaglio come questi percorsi possano aiutare a fare punteggio utile per i concorsi, in particolare nel caso dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto e del personale ATA, secondo quanto previsto dal MIUR.

 

CERTIFICAZIONI EIPASS RICONOSCIUTE DAL MIUR

EIPASS 7 Moduli User è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato. La certificazione costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale e vale un punto nelle graduatorie d’istituto II e III fascia.

EIPASS Teacher ed Eipass Tablet si rivolgono a insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti digitali con l’obiettivo di integrarli nella didattica. Questi corsi permettono di certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico. I corsi EIPASS LIM, Teacher e Tablet, si rivolgono anche a formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale. Anche in questo caso dà diritto a un punto nelle graduatorie d’istituto II e III fascia.

EIPASS LIM si rivolge ai medesimi destinatari del modulo Teacher con aggiunta di operatori nell’ambito della comunicazione che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della Lavagna LIM, fondamentale per realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti. Il corso online sull’uso didattico della LIM – Livello base (100 ore) garantisce 0,5 punti nelle graduatorie d’istituto II e III fascia mentre nella graduatoria d’istituto docenti III fascia è valutato 1,5 punti.

 

ALTRI CONCORSI IN CUI SFRUTTARE L’EIPASS

Non soltanto la categoria dei docenti e aspiranti insegnanti è interessata all’argomento. La certificazione Eipass, infatti, piuò essere presentata anche per acquisire punteggio in altri concorsi pubblici, quali ad esempio:

  • Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri: vale da 2 a 4 punti.
  • Concorso Scuola 2018 per docenti abilitati.

Attenzione però! Alcuni concorsi richiedono il possesso di crediti in u ambito specifico, altri il conseguimento del titolo entro i 36 mesi precedenti al bando, altri ancora un aggiornamento professionale costante. Suggeriamo quindi di tenersi sempre aggiornati e di verificare il catalogo corsi e i requisiti richiesti da ogni specifico bando, onde evitare di perdere opportunità di lavoro molto interessanti.

ARTICOLI CORRELATI