Guida EIPASS per il personale ATA: corsi, punteggio e graduatoria

EIPASS-News

Come per le graduatorie docenti, anche per le graduatoria del personale ATA i corsi EIPASS consentono di acquisire punti utili per l’aggiornamento della propria posizione in graduatoria o per l’inserimento nella terza fascia.

In vista del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione per l’aggiornamento delle graduatorie ATA quindi, è bene ricordare che anche le certificazioni EIPASS hanno valore e che il punteggio dovrà essere accumulato a quello precedente in fase di aggiornamento delle liste.

Le recenti direttive del MIUR, infatti, assegnano il massimo del punteggio previsto a chi ha conseguito una certificazione informatica EIPASS, diversa dall’ECDL. Ai titoli informatici conseguiti con attestato EIPASS infatti viene rilasciato un punteggio fino 1,20 punti.

 

PERSONALE ATA AMMESSO AI CORSI EIPASS

Ecco quindi quali sono le categorie di personale ATA suddivise per aree, secondo quanto prescritto dal MIUR, che hanno diritto ad accedere ai corsi e conseguire le certificazioni EIPASS utili ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie o dell’inserimento in III fascia:

AREA A

  • Collaboratore scolastico (sigla CS), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (sigla CR), operativo soltanto all’interno degli istituti agrari.

AREA B

  • Assistente Amministrativo (sigla AA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.
  • Assistente Tecnico (sigla AT), operativo soltanto all’interno delle scuole secondarie di II grado.
  • Cuoco (sigla CU), operativo soltanto nei convitti/educandati.
  • Infermiere (sigla IF), operativo soltanto nei convitti/educandati.
  • Guardarobiere (sigla GU), operativo soltanto nei convitti/educandati.

AREA D

  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (sigla DSGA), in tutte le scuole e per tutti i gradi di istruzione.

 

PUNTEGGIO E GRADUATORIA ATA: ATTENZIONE ALLA SCELTA DEL CORSO!

Le certificazioni EIPASS sono tante e spesso è difficile orientarsi. Nella nostra Guida ai corsi EIPASS avevamo fornito suggerimenti e indicazione su come scegliere il corso più adatto alle specifiche esigenze di ciascun lavoratore in base alla professione svolta e al contesto in cui si opera.

Nel caso del personale ATA, valgono i medesimi consigli prestando attenzione in particolare alla figura (o alle figure) per le quali si è fatta domanda di inserimento in graduatoria. Ognuna delle categorie sopra elencate, infatti, riveste un ruolo diverso nel contesto scolastico e quindi si troverà ad affrontare problematiche e situazioni diverse in ambito lavorativo. L’obiettivo dei corsi EIPASS è proprio quello di fornire strumenti pratici utili all’ottimizzazione della propria attività lavorativa.

Il percorso di certificazione dedicato al personale ATA, infatti, è specifico per questa categoria di personale scolastico e riguarda argomenti quali l’’e-government partendo dalle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale e l’utilizzo di nuovi strumenti introdotti dalla stessa Agenda quali: firma digitale, documento informatico e Posta Elettronica Certificata.

 

ARTICOLI CORRELATI