Guida alla piattaforma online dei corsi FAD ECM

ecm-news

La fruizione dei corsi ECM online è molto semplice. Dopo aver visto come registrarsi alla piattaforma e-learning, vediamo come iscriversi a un corso ECM a distanza e come fruire della formazione online in modo semplice ed efficace.

Questa guida fornisce, dunque, un valido supporto a tutti i professionisti sanitari, definiti Discenti, che devono acquisire i crediti ECM come prescritto dalla normativa e sono in cerca di una guida pratica all’uso della piattaforma.

La normativa sui corsi FAD ECM

La normativa di riferimento per la fruizione dei corsi ECM è di pertinenza dell’Agenas, nell’ambito dell’Accordo Stato-Regioni del 02/02/2017 in materia di Educazione Continua in Medicina e prevede che la fruizione di corsi di formazione in FAD (Formazione a Distanza) avvenga utilizzando una piattaforma tecnologica dedicata alla formazione.

La piattaforma e-learning garantisce l’utilizzo senza vincoli di orari specifici o di presenza in luoghi prestabiliti, proprio per incontrare le esigenze del personale sanitario. L’utilizzo della formazione in FAD consente di tracciare tutte le operazioni che vengono effettuate sulla piattaforma; il sistema, infatti, oltre a registrare le singole operazioni dei fruitori, verifica la partecipazione ai corsi in FAD grazie alle diverse prove di verifica dell’apprendimento previste dalla normativa.

Passiamo adesso alla parte meramente operativa e vediamo come fruire dei corsi ECM in modalità FAD.

Guida pratica alla piattaforma e-learning

Prima di iniziare a scorrere questa semplice e breve guida, è opportuno effettuare l’accesso alla piattaforma e-learning e acquistare il corso che si desidera seguire.

Ogni corso possiede una guida introduttiva suddivisa come segue:

corsi ecm fad

  • Annunci, dove verranno pubblicate comunicazioni ufficiali riguardante il corso di formazione acquistato (es. chiusura del corso di formazione, eventuali problemi sulla piattaforma, etc…);
  • Chat, dove sarà possibile comunicare in tempo reale o differito con il Tutor del corso di formazione, il quale provvederà a rispondere entro 48 ore alle eventuali domande inerenti al corso di formazione scelto;
  • Registro attività, sezione in cui sarà consentito il monitoraggio del tempo di studio;
  • Supporto tecnico, area abilitata per l’invio di ticket relativi a problemi tecnici, che saranno gestiti dal responsabile della piattaforma e-learning.

I corsi di formazione sono modulari e propedeutici, ciò significa che per passare al successivo argomento bisogna completare, con profitto, la lezione precedente. Le condizioni per il passaggio alla lezione successiva sono riportati sotto i titoli delle lezioni.

Il superamento di lezioni, esercitazioni e test sarà evidenziato da una spunta blu.
corsi ecm fad 2

 

Cliccando sul materiale didattico verrà visualizzata la pagina di studio relativa al modulo.

Come conseguire l’attestato ECM in FAD e ottenere i crediti ECM

L’ultimo passaggio consiste nella verifica finale e nel successivo conseguimento dell’attestato, un passaggio fondamentale per ottenere i crediti obbligatori per il personale sanitario.

Per accedere al test di verifica finale è necessario rispettare due criteri fondamentali:

  1. il Registro di formazione deve essere completato (deve comparire la spunta blu);
  2. Tutti i materiali didattici devono essere completati (devono essere tutti contrassegnati dalla spunta blu).

Se le condizioni sono state rispettate è possibile procedere all’esecuzione del test per la valutazione finale.

corsi ecm fad test finale

A seguito del completamento del test, viene richiesta la compilazione del questionario di gradimento e la rilevazione dei fabbisogni formativi. Dopo aver concluso con profitto il test e dopo aver compilato il questionario di gradimento, si potrà procedere a scaricare l’attestato.

corsi ecm fad questionario di gradimento

 

Il riconoscimento dei crediti ECM avviene dopo l’invio del rapporto all’Agenas, entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento formativo.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI