Mi formo e lavoro: corsi gratuiti per disoccupati in Puglia

news_sito_mi-formo-e-lavoro

Sta per partire il bando della Regione Puglia “Mi Formo e Lavoro”, destinato ai soggetti percettori di indennità di disoccupazione, percettori di ammortizzatori sociali e disoccupati di lunga durata (da almeno 12 mesi) residenti o domiciliati in un comune pugliese.

Tale procedura è inserita all’interno del Programma “Mi Formo e Lavoro” supportato dalla Sezione Promozione e tutela del Lavoro e mirato al sostegno dell‘inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro di alcune categorie deboli del mercato del lavoro, quali i disoccupati anche percettori di ammortizzatori sociali, le donne e gli immigrati.

Con il presente Avviso si prevede la costituzione di un catalogo corsi di formazione per la concessione di un voucher formativo di qualificazione o riqualificazione e di un voucher di servizio per l’accompagnamento al lavoro.

 

In cosa consiste il nuovo bando della Regione Puglia

L’Avviso promuove due linee di intervento erogate in forma di voucher:

  • Linea A Voucher Formativo comprensivo di indennità di frequenza alle attività mediante l’erogazione di percorsi formativi brevi proposti in coerenza con le esigenze e le priorità del territorio dagli Organismi formativi accreditati, e destinati a soggetti disoccupati.
  • Linea B – Voucher di Servizio individuale mirato all’accompagnamento al lavoro: destinato a soggetti disoccupati che hanno seguito ed ultimato con successo almeno uno dei percorsi indicati nell’ambito della Linea A.

L’avviso, avendo lo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi che hanno difficoltà a trovare lavoro e traendo spunto dalla precedente esperienza relativa all’avviso Welfare to work, intende proporre una nuova modalità di intervento, attraverso l’aggiornamento della procedura, dei contenuti formativi e delle modalità di programmazione ed attivazione dell’offerta formativa sul territorio nonché attraverso l’attivazione dell’accompagnamento al lavoro non previsto nei precedenti interventi.

In tal senso Il Programma “Mi Formo e Lavoro”, focalizza la sua attenzione non solo sull’incremento delle competenze ma anche sull’occupazione. Al termine del percorso formativo, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un colloquio di lavoro, in base alle competenze acquisite, con aziende del territorio per eventuali assunzioni lavorative.

 

Corsi di formazione gratuiti per disoccupati

Formamentis, Ente di Formazione accreditato in Regione Puglia per la Formazione e per i Servizi al Lavoro, nell’ambito del Progetto “Mi Formo e Lavoro”, propone i seguenti corsi di formazione gratuiti per disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (NASPI) e disoccupati di lunga durata (da almeno 12 mesi):

  • Addetto paghe e contributi
  • Segreteria d’amministrazione
  • Gestione e Selezione delle Risorse Umane
  • Marketing Strategico
  • Pasticciere
  • Addetto sala
  • Receptionist
  • Addetto vendite
  • Sales Management
  • Europrogettazione

I percorsi formativi si terranno presso la nostra sede di Bari, in Via Aulisio 61 e sarà possibile parteciparvi per un massimo di 210 ore, con indennità oraria di € 6,00 per i disoccupati e di € 2,50 per i percettori NASPI.

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore, sarà data la possibilità di effettuare colloqui di lavoro con aziende del territorio per eventuali assunzioni lavorative.

Affrettati! I corsi sono a numero chiuso!

Etichette

ARTICOLI CORRELATI