BULATS: corso e certificazione inglese online

Bulats

Il BULATS è una delle certificazioni rilasciate dall’Università di Cambridge ESOL a seguito della frequenza dei corsi d’inglese. È doverosa una precisazione: ESOL è l’acronimo di “English for Speakers of Other Languages” e la University of Cambridge ESOL Examinations è l’organismo dell’Università di Cambridge preposto alla valutazione della conoscenza della lingua inglese per i non madrelingua.

Tra le certificazioni che la Cambridge ESOL rilascia, insieme alle più comuni KET, PET, FCE, troviamo anche la certificazione Bulats.

Certificazione BULATS: che cos’è?

Bulats è l’acronimo di Business Language Testing Service ed è stato ideato per valutare il livello di inglese principalmente, ma è disponibile anche per francese, tedesco e spagnolo, soprattutto in ambito professionale.

Creati prevalentemente per società e organizzazioni, gli esami Bulats possono essere, però, sostenuti anche da studenti e lavoratori che frequentano un corso di inglese o corsi di formazione professionale e necessitano di una certificazione linguistica dedicata all’ambito business.

Si tratta di un test riconosciuto a livello internazionale che non certifica competenze e capacità tecniche, ma attesta semplicemente l’abilità di comunicare ed esprimersi in un ambiente lavorativo.

Corsi d’inglese BULATS: livelli ed esami

La certificazione inglese Bulats viene conseguita a seguito del superamento di test studiati e sviluppati per essere accurati, equi, efficienti e validi. Durante lo svolgimento del test Bulats, il candidato deve dimostrare di essere autonomo e saper affrontare situazioni afferenti a diversi ambiti: attività ordinarie di ufficio (fissare appuntamenti, dare istruzioni, opinioni, pianificare riunioni e compiti, ecc.), prodotti e servizi (gestione delle lamentele, descrizione di un prodotto), intrattenimento dei clienti e cura delle relazioni con i colleghi, ma anche informazioni personali, viaggi, stati di salute, cibo, bevande, insomma, un campo piuttosto vasto.

La certificazione Bulats , valuta 4 abilità:

  • Speaking (produzione orale);
  • Reading (lettura);
  • Writing (produzione scritta);
  • Listening (ascolto).

Naturalmente, in considerazione delle diverse esigenze, il candidato può scegliere tra i diversi moduli quello che si adatta maggiormente al percorso formativo svolto o alle proprie necessità professionali.

Oltre al test complessivo che verifica le 4 competenze indicate, è possibile scegliere di sostenere un esame per ciascuna singola abilità (3 moduli previsti: Reading, Listening and Language Knowledge – Speaking – Writing); in questo caso, ogni singolo test prevede il rilascio di una certificazione apposita.

Gli esami Bulats si svolgono online e non prevedono un esito tipo Idoneo/Non Idoneo, ma un punteggio unico attestante il livello di competenza raggiunto, uniformato con i livelli CEFR/QCER, per poter essere confrontati con gli standard internazionali.

Perché scegliere il test Bulats

Gli esami di certificazioni Bulats rappresentano un ottimo metodo, pratico ed attendibile, per le aziende che devono valutare le abilità linguistiche dei propri impiegati, ma anche per testare nuovi candidati, sempre con riferimento al lavoro svolto o da svolgere.

Il Bulats ha valenza internazionale per le assunzioni, per l’ammissione ai corsi di studio, per fornire la formazione adeguata e valutarne l’efficacia. Il superamento del test quindi, può essere molto utile a chi sta valutando offerte di lavoro all’estero o in Italia in cui sia richiesta una conoscenza professionale della lingua.

Se state cercando una certificazione di riferimento in ambito lavorativo, il Bulats rappresenta proprio lo standard internazionale per la valutazione delle competenze linguistiche necessarie per entrare e affermarsi nei diversi contesti professionali

Insomma, scegliere l’esame d’inglese Bulats significa avere una marcia in più nel mondo del lavoro e, soprattutto, se inserito nel proprio CV, sicuramente farà la differenza in ambito professionale.