Corso Casaro: parte la V edizione!

News-Sito_casaro

Il Corso Casaro è il percorso formativo volto a creare figure professionali qualificate da impiegare presso caseifici, cooperativi e privati, per la produzione di formaggi freschi e latticini. L’edizione 2017 ha fatto registrare un PLACEMENT del 100%, ovvero tutti coloro che hanno frequentato il corso casaro, targato Fmts, hanno poi trovato lavoro.

Modalità e Destinatari del Corso Casaro 2019

Lo sviluppo delle competenze necessarie per la formazione dell’addetto qualificato casaro, si articola secondo il profilo e lo standard professionale del settore di riferimento. Il corso si svolgerà tra aula, laboratorio, stage e visite guidate outdoor, per un totale di 240 ore così suddivise: 80 aula, 60 laboratorio, 100 stage.

I destinatari del corso casaro sono inoccupati e disoccupati in cerca di occupazione, interessati a sviluppare competenze nel settore lattiero-caseario; settore leader in Campania per numero di realtà aziendali e soggetti coinvolti e vero e proprio pilastro del sistema agroalimentare italiano. Un prodotto di eccellenza, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP, è inoltre un fiore all’occhiello per il Made in Italy nel mondo.

Obiettivi del Corso

Il casaro è una figura in grado di occuparsi della lavorazione e della trasformazione del latte per la produzione di formaggi e altri derivati. Il corso offrirà l’opportunità di specializzarsi in un settore in continua crescita, caratterizzato da interessanti prospettive occupazionali.

I partecipanti potranno acquisire le conoscenze e le abilità necessarie che qualificano il profilo del casaro, sperimentare le metodologie e le tecnologie specifiche degli stadi di lavorazione, conoscere le tecniche per lo sviluppo e il controllo di qualità dei prodotti lattiero-caseari.

Contenuti Didattici

Il corso, si articolerà secondo i seguenti contenuti didattici:

  • Modulo 1 – Controllo della maturazione e stagionatura del formaggio;
  • Modulo 2 – Gestione dell’acidificazione della cagliata, dei processi di filatura e di formatura;
  • Modulo 3 – Lavorazione della cagliata;
  • Modulo 4 – Confezionamento dei prodotti liquidi, semiliquidi e pastosi;
  • Modulo 5 – Ricevimento e spedizione della materia prima, dei materiali e delle merci;
  • Modulo 6 – Smaltimento dei residui, delle acque di lavaggio e riutilizzo del siero;
  • Modulo 7 – Pulizia dell’area di lavoro e dei macchinari;
  • Modulo 8 – Spirito d’iniziativa e autoimprenditorialità.

Info utili sul corso

Il 13 maggio 2019 prenderà il via la quinta edizione del Corso Casaro promosso da Fmts Group. La sede di svolgimento è a Pontecagnano Faiano (SA) e alla fine del corso sarà rilasciato un attestato professionale. I posti sono limitati, dunque, se sei in cerca di occupazione, non lasciarti sfuggire l’opportunità di frequentare un corso utile per trovare lavoro subito!