Un corso per imparare a cucinare e frollare la carne

News-Sito_corso-carne

Tutto pronto per il prossimo appuntamento con la formazione nel settore eno-gastronomico targato Formamentis!
Carne: tagli e frollatura è il corso di punta del mese di Luglio, dedicato alla formazione professionale per chi vuole lavorare o già lavora in ambito Food nel quale si approfondiranno metodologie e tecniche di cucina dell’alimento.

Seguiti dall’occhio attento di Simone Fracassi, i corsisti potranno apprendere i segreti di base per la lavorazione della carne. Il corso di cucina punterà a far acquisire ai partecipanti le principali tecniche e pratiche per la giusta preparazione della carne tra cui i segreti della frollatura e tutto ciò che c’è da sapere sulla classificazione della carne bianca e rossa.

 

Il docente: Simone Fracassi

Ingrediente apparentemente semplice, la carne è uno degli elementi maggiormente presenti in una certa tipologia di cucina ed è uno degli alimenti più richiesti dalla clientela di piccoli e grandi ristoranti. Saper cucinare la carne è dunque fondamentale per chiunque abbia intenzione di lavorare come chef e per chi vuole offrire piatti di livello, in grado di lasciare senza parole i commensali. Proprio per questa ragione, negli ultimi anni sono nati molti corsi dedicati alla carne. Non solo lavorazione ma anche cottura e presentazione.

Salda ed esperta guida del nostro corso, in programma il 10 e 11 Luglio 2018, sarà Simone Fracassi titolare della storica Macelleria Fracassi di Castel Focognano, in provincia di Arezzo, riconosciuto a livello internazionale come l’ambasciatore della Chianina Igp nel mondo. Il docente, vera eminenza del settore, conoscitore a 360 gradi delle varie tipologie di carne e della frollatura, svelerà ai partecipanti i segreti che stanno alla base dei processi per una perfetta cucina del prodotto. Quando frollare, in che modo tagliare, quante tipi di carni esistono, come servirle. Una due giorni intesa e dal taglio estremamente pratico, dedicato a un puntuale e ricco approfondimento dell’argomento per garantire ai corsisti un punto di vista ampio e privilegiato.

 Il ciclo della trasformazione della carne; come avviene il procedimento di frollatura; cosa è necessario sapere e cosa è importante non fare; le tecniche di taglio a seconda dei tipi di carne che si andranno a lavorare; le pratiche e le modalità di cottura sono i macro-argomenti che saranno affrontati il 10 ed 11 luglio 2018.

Partner del Corso: Finagricola

Prodotti d’eccellenza per un corso dedicato alla cura della carne. Sarà il marchio GranGusto, figlio di casa Finagricola insieme a Così Com’è, partner del prossimo corso di formazione targato Formamentis. GranGusto è uno dei marchi che nasce dall’esperienza più che ventennale dell’azienda della famiglia Palo, fondata nel 1986, azienda leader nel panorama degli ortaggi freschi.

Finagricola da due generazioni si impegna in un’accurata scelta varietale, basata principalmente sul recupero e la valorizzazione di prodotti tipici locali e che ha come unico scopo la qualità organolettica e il controllo di filiera.  Questo sistema scrupoloso racchiude una storia fatta di passione, di amore per la terra e di rispetto per la natura. Il sapore di questi prodotti rievoca l’eccellenza della cucina mediterranea, ne rappresenta la semplicità e rende contemporaneo il gusto vero della tradizione.

Sono sei ad oggi le linee di prodotti diversi, fatte per soddisfare ogni esigenza:

  • La “Linea Pomodoro”  che spazia da un ricco e più tradizionale pomodoro in succo a una straordinaria alternativa con quello al naturale, compresa una passata buona anche da bere.
  • I prodotti in olio possono essere un ottimo contorno o un ingrediente per sfiziosi antipasti.
  • “Sughi & Creme” ricette semplici, preparate secondo tradizione, per esaltare l’elevata qualità della materia prima.  Le creme sono un aiuto prezioso per completare e arricchire risotti, paste, tartine e ogni preparazione per un gusto speciale e diverso.
  • La Linea Pomodoro “Premium” è una selezione delle nostre migliori varietà di pomodoro.
  • Salse e condimenti reinventano con ricette italiane dei classici internazionali.  L’attenzione agli ingredienti e alla loro qualità rimane una priorità come per tutti i prodotti Grangusto.
  • Il Ketchup Italiano Rosso, il Ketchup Italiano Giallo e la Salsa Barbecue possono essere usate per dare il tocco finale a ottimi Hamburger e ricche grigliate, rendendo più sfizioso ogni piatto.
  • La linea Professional è dedicata a chi vuole un ingrediente di qualità assoluta. Il tocco necessario per rendere speciali primi piatti e pizze con la dolcezza e il colore dei nostri prodotti. Tutto ciò a portata di mano grazie al formato easy open.

Passione, amore per la terra e controllo attento della filiera. Grazie all’uso di questi fantastici prodotti, durante il corso i professionisti in formazione potranno anche apprendere come valorizzare il gusto della carne unita a salse dal sapore inconfondibile.

La sede del corso: Hotel Royal Paestum

Il corso si svolgerà nella splendida location del Hotel Royal di Paestum, a due passi dalle spiagge e dai Templi di Paestum, patrimonio Unesco. L’hotel, in occasione dei corsi è convenzionato con Formamentis, quindi, tutti i professionisti e corsisti che vivono lontano dal luogo di svolgimento, avranno la possibilità di alloggiare a prezzi modici. E’ possibile scegliere di dormire in pensione completa o in mezza pensione, garantendosi solo la prima colazione.

Ricordiamo, che le aziende possono richiedere di accedere al corso attraverso la formazione finanziata con l’adesione a uno dei numerosi fondi interprofessionali operanti in Italia. Le aziende aderenti a un Fondo infatti, potranno usufruire di agevolazione per l’accesso al corso. In questo caso il costo del corso potrebbe subire delle variazioni legate alla gestione della pratica.

ARTICOLI CORRELATI