L’aula digitale Didasko: corsi EIPASS e certificazione online

EIPASS-News

Didasko è la piattaforma online che consente di conseguire la certificazione informatica Eipass a chiunque lo desideri partecipando ai corsi online e alle attività dell’aula digitale in modalità FAD.

Nata nel 2008, la piattaforma Didasko ha subito nel tempo una serie di modifiche che l’hanno resa sempre più funzionale e completa. Vediamo insieme nel dettaglio cos’è e come funziona la piattaforma e-learning.

 

Che cos’è l’aula digitale Didasko

La piattaforma Didasko è un sistema telematico multicanale e multilingua altamente innovativo, che consente di gestire gli esami dei candidati e di monitorare le attività su base nazionale e internazionale. Didasko garantisce, inoltre, l’imparzialità dei risultati e della valutazione, ottimizzando anche il ciclo di trasmissioni delle informazioni tra i diversi operatori e gli utenti che ne usufruiscono.

Non solo, grazie al suo utilizzo migliora notevolmente anche le pratiche gestionali e amministrative, adottando particolari attività di auditing e valutazione.

Didasko gestisce anche i processi didattici e le pratiche amministrative degli Ei-Center, i centri abilitati a distribuire la certificazione informatica, senza che questi investano autonomamente in una piattaforma tecnologica o un sistema gestionale.

È sufficiente accedere alla piattaforma e gestire la propria area riservata.

Come funziona l’auladigitale

Il funzionamento di Didasko è davvero molto semplice. Innanzitutto, che si tratti di un Ei-Center o di un discente (chi deve conseguire la certificazione informatica), è necessario collegarsi al portale www.eipass.com, cliccando su “LOGIN DIDASKO” in alto a destra e inserendo le proprie credenziali di accesso (codici alfanumerici che vengono forniti al momento dell’iscrizione).

A questo punto, sarete indirizzati alla vostra area personale.

Anche gli Ei-Center possono accedere via web al proprio pannello di gestione, evitando così investimenti tecnologici notevoli, e possono consentire ai propri corsisti di accedere alla piattaforma per sostenere l’esame.

In tempo reale, Certipass ha il controllo di ciò che succede: monitora le domande che vengono scelte a random dal sistema, valuta in modo oggettivo i risultati degli utenti in termini di risposte e misura la produttività dei centri di formazione.

Gli esami Eipass sulla piattaforma Didasko

Didasko Eipass consente a ciascun Ei-Center di organizzare in maniera autonoma tutte le attività e le operazioni che afferiscono alla propria sfera di competenza. Nello specifico, ciascun centro di formazione può programmare i tempi della formazione all’interno dell’aula digitale, fissare le sessioni d’esame dei corsi di formazione, gestire la registrazione degli utenti, coordinare le operazioni amministrative, oltre ad ospitare, comodamente, nella propria sede, coloro che devono sostenere gli esami per la certificazione Eipass.

Le domande degli esami sono scelte in maniera casuale ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità. Ciascuna domanda può prevedere diverse modalità di risposta: vero/falso, multipla, simulazione, associazioni di immagini.
Ogni sessione d’esame può essere unica oppure suddivisa in più momenti.

L’aspetto più importante è l’imparzialità della valutazione e dei risultati, che, grazie a Didasko Eipass sono disponibili in tempo reale, subito dopo lo svolgimento del test da parte del candidato.

Infine, la piattaforma consente al candidato di scegliere la versione di sistema operativo e di pacchetto Office per sostenere l’esame, a seconda dei moduli.

Da anni, ormai, Didasko è considerata una delle più complete e importanti piattaforme europee per l’erogazione a distanza di esami per la certificazione delle competenze informatiche, tanto da ricevere anche il premio Best Practice di Confindustria.

La piattaforma Eipass Didasko si è dimostrata, dunque, un ottimo strumento di gestione, che apporta benefici ai diversi attori coinvolti: Certipass, l’Ei-Center e i discenti. Il primo riesce a controllare il funzionamento del suo sistema integrato a tutti i livelli, l’Ei-Center fornisce un servizio senza particolari investimenti tecnologici dovendosi preoccupare solo della formazione e il discente riesce ad ottenere la certificazione informatica Eipass senza particolari difficoltà logistiche, affiancato dall’ente di formazione.

ARTICOLI CORRELATI