facebook_pixel

Domanda Erasmus plus: consigli per affrontare il colloquio di lavoro

Erasmus-Plus-News

Oscar Wilde diceva che non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione. È questo il caso del colloquio di lavoro tanto più se servirà a essere selezionati per il programma europeo Erasmus Plus! Fare la domanda e scrivere un buon curriculum vitae in inglese, infatti, non è sufficiente per essere sicuri di preparare la valigia e partire. L’ultimo gradino è proprio il colloquio, sia esso per un lavoro all’estero, uno stage, tirocini o ammissione presso istituti ed università estere.

Ecco allora in questo nuovo appuntamento con la nostra Guida CV, alcuni consigli per superare con successo un’intervista, validi per il programma Erasmus Plus ma in generale per affrontare un qualsiasi colloquio di lavoro.

 

QUANTO CONTA IL COLLOQUIO NELLE SELEZIONI ERASMUS PLUS?

Solitamente i bandi europei prevedono un colloquio conoscitivo che segue la fase di preselezione, soprattutto se ci si candida per progetti di lavoro all’estero come l’Erasmus Plus. Il colloquio, proprio come accadrebbe in Italia, serve al selezionatore per capire se proprio voi siete la persona adatta a vivere all’estero, affrontare un cambiamento, confrontarsi con un paese, una cultura e una lingua stranieri.

Un altro obiettivo altrettanto importante è comprendere qual  è il vostro percorso di formazione e professionale, così da individuare il candidato con le competenze e le skills tecniche più adatte per una specifica posizione lavorativa.

In alcuni casi ci si potrebbe trovare di fronte a un colloquio in inglese o nella lingua principale del paese per cui ci si sta candidando. Questo dettaglio viene specificato nel bando così da dare tempo e modo ai candidati di elaborare una presentazione in inglese adeguata, preparandosi al meglio all’intervista.

 

PRIMA DEL COLLOQUIO CURA LA TUA PERSONA

Veniamo ora ad alcuni suggerimenti spesso sottovalutati ma considerati invece molto influenti per superare questa prova:

  1. La sera prima è consigliata una cena leggera che non disturbi il sonno rallentando la digestione.
  2. Andare a letto presto e puntare la sveglia con un anticipo sufficiente. Dormire almeno 8 ore è il minimo per arrivare riposati all’incontro.
  3. Curare l’igiene personale: no alla forfora nei capelli o sugli indumenti, né al cibo tra i denti. Lavare i denti prima di sedersi di fronte all’esaminatore è prima d’ogni cosa una questione di rispetto.
  4. Curare l’abbigliamento, il che non vuol dire presentarsi in giacca e cravatta (anche perché a volte troppa formalità può risultare fuori contesto), ma scegliere abiti puliti, stirati e ordinati.

 

NON DIMENTICARE DI PORTARE CON TE IL CV!

  1. Portare con sé una copia del cv possibilmente stampata a colori e in buone condizioni. Assicurarsi anche di avere con sé un documento di riconoscimento valido.
  2.  Sapere sempre con chi si dialogherà: accertarsi quindi per tempo del nome, il cognome e la carica della persona che farà il colloquio.
  3. Puntualità: arrivare almeno 5 minuti prima dell’orario stabilito, ma non troppo in anticipo. In caso di imprevisti e ritardi avvisare sempre telefonicamente.

 

AL COLLOQUIO MEGLIO DA SOLI E SORRIDENTI

  1. Evitare di farsi accompagnare da amici o peggio ancora dai parenti perché risultereste poco professionali.
  2. Presentarsi con garbo e approccio positivo. Una stretta di mano troppo vigorosa o uno sguardo cupo potrebbero essere segnali negativi, motivo di esclusione.
  3. Prendere posto soltanto dopo che le altre persone presenti si saranno sedute o comunque attendere che sia l’intervistatore a chiedere di accomodarsi.
  4. Spegnere il telefonino e qualsiasi altro dispositivo possa essere fonte di disturbo.

 

CONCENTRAZIONE E ATTENZIONE

Non tutti sanno che spesso il colloquio ha inizio ancor prima di sedersi, ad esempio durante l’attesa in sala. In questo momento, così come al momento dell’ingresso e della presentazione, è importante prestare attenzione alla postura, alla mimica facciale e anche a non trasmettere ansia o agitazione eccessivi guardando l’orologio di continuo o tormentandosi le unghie delle mani. Piuttosto, è consigliabile leggere una rivista di settore o un libro pertinente, in linea con la posizione per cui ci si è candidati.

La postura inoltre è molto importante anche durante il colloquio: no a gambe accavallate o braccia conserte, sì invece a una posizione rilassata e uno sguardo partecipe, senza fissare con insistenza l’interlocutore. Non giocherellare con oggetti, capelli ma usare le mani per accompagnare discretamente il discorso, mostrando interesse con lievi cenni del volto.

 

TONO DI VOCE E ATTEGGIAMENTO

  1. Usare sempre un tono di voce non troppo basso ma abbastanza chiaro, per farsi comprendere meglio ma anche per far capire di aver compreso a pieno il discorso.
  2. Rispondere alle domande in maniera esaustiva, senza dilungarsi troppo ma non rispondere mai a monosillabi. Saper argomentare, anche in lingua inglese, è decisivo.
  3. Non interrompere l’interlocutore.
  4. Prendere però parte al discorso rispettando i tempi d’attesa tra domanda e risposta.
  5. Se non si conosce una risposta a una domanda, non arrampicarsi sugli specchi. Essere sinceri in alcuni casi premia.
  6. Sii pronto a ricevere anche domande inaspettate o molto personali.
  7. Sii pronto alle critiche, rendendole costruttive e non vivendole come attacchi personali da cui difendersi.
  8. Non criticare mai i tuoi ex datori di lavoro. Anche il mondo lavorativo è davvero piccolo ma soprattutto la critica non metterà certamente in luce i tuoi pregi.
  9. Leggi la mimica facciale e la gestualità dell’esaminatore per capire come sta andando il colloquio ed eventualmente correggere il tiro.

 

Per consultare tutti i bandi Erasmus Plus aperti, segui larea news dedicata.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI

  • 20 Lug 2017
    Fondimpresa per la ricollocazione…

    Fondimpresa offre opportunità per la ricollocazione delle fasce deboli: disoccupati, over 50, inoccupati e ammortizzatori sociali Scopri le ultime novità!

    0 Continua
  • 20 Lug 2017
    COME CONVERTIRE L’EIPASS IN…

    La certificazione EIPASS esonera gli universitari dal sostenere l’esame di informatica di base e può essere convertita in crediti formativi. Scopri come!

    0 Continua
  • 20 Lug 2017
    Stasera al Castel dell’Ovo…

    Appuntamento il 20 Luglio con 50 Top Pizza, l’evento che premia le migliori pizzerie italiane organizzato da Formamentis insieme a Luciano Pignataro.

    0 Continua
  • 19 Lug 2017
    Guida al Tirocinio: che…

    Che cos’è il tirocinio, chi può farlo, quanto dura e quali sono le differenze tra tirocini formativo, di orientamento e reinserimento? Una guida allo stage.

    0 Continua
  • 18 Lug 2017
    Sal De Riso: il…

    Sal De Riso è uno dei maggiori pasticceri italiani noto per il panettone e le ricette della pasticceria in Campania di cui parla durante i suoi corsi.

    0 Continua
  • 18 Lug 2017
    Corsi ECM e deducibilità…

    Corsi ECM deducibili dalla spesa secondo il nuovo disegno di legge del Senato. Numerosi i vantaggi per il personale medico sanitario.,

    0 Continua
  • 17 Lug 2017
    Erasmus Plus: i numeri…

    Oltre 270mila studenti hanno scelto di fare un’esperienza di studio o lavoro all’estero con Erasmus Plus: ecco i numeri di un programma straordinario.

    0 Continua
  • 16 Lug 2017
    Corsi ECM in Tecarterapia:…

    Che cos’è la tecarterapia e quali sono i vantaggi di frequentare i corsi ECM per i fisioterapisti? Un approfondimento a firma di David di Segni.

    0 Continua
  • 14 Lug 2017
    Ricollocami, il programma per…

    Ricollocami è il programma per il reinserimento lavorativo di percettori di mobilità in deroga e cassa integrazione. Scopri chi può accedere e come fare.

    0 Continua
  • 13 Lug 2017
    Fonarcom: destinatari e aree…

    Fonarcom è il Fondo per la formazione finanziata di dipendenti e dirigenti assunti in azienda. Scopri tutti i vantaggi dei Fondi Interprofessionali.

    0 Continua
  • 13 Lug 2017
    Professione Casaro, una tradizione…

    Diventare Casaro significa recuperare una tradizione che dalla Campania si è diffusa in tutto il mondo, con un occhio al passato e l’altro al futuro.

    0 Continua
  • 12 Lug 2017
    Erasmus Plus: intervista alla…

    Intervista alla tutor Erasmus Plus di Formamentis e EuroGlocal, Rowena Vece: vantaggi e opportunità di bandi e programmi europei per i giovani.

    0 Continua
  • 11 Lug 2017
    Corsi ECM come strumento…

    Qual è la ricaduta dei corsi ECM su servizio sanitario e valutazione dei professionisti da parte del Management? Un approfondimento dall’area Formazione.

    0 Continua
  • 10 Lug 2017
    Come si scrive la…

    Dalla lettera di marketing alla lettera motivazionale: come si scrive una presentazione di se stessi da allegare al cv? Un approfondimento dalla nostra APL.

    0 Continua
  • 9 Lug 2017
    Fondimpresa: i canali di…

    Sono tre i canali di finanziamento Fondimpresa: Conto di Sistema, Conto Formazione e Avvisi con contributo aggiuntivo. Scopri le differenze.

    0 Continua
  • 7 Lug 2017
    Da Erasmus Plus a…

    Da Erasmus a Horizon 2020: quali sono i programmi europei, a chi si rivolgono e quali sono le aree di intervento? Ecco la nostra guida approfondita.

    0 Continua
  • 6 Lug 2017
    Corsi ECM di informatica,…

    I corsi ECM in ambito informatico sono fondamentali per la formazione del personale sanitario e per assicurare l’efficienza di un servizio moderno.

    0 Continua
  • 5 Lug 2017
    Corsi EIPASS e concorsi…

    I corsi EIPASS consentono di accrescere il proprio punteggio nei concorsi pubblici quali graduatorie d’istituto e Arma dei Carabinieri. Un approfondimento.

    0 Continua
  • 5 Lug 2017
    Lavoro e fabbisogni del…

    Lavoro e fabbisogni professionali del settore turistico: un intervento di Giuseppe Melara, Direttore Generale Gruppo Formamentis.

    0 Continua
  • 4 Lug 2017
    L’Erasmus ti aiuta a…

    Trovare lavoro all’estero e in Italia è più facile se sei un ex-Erasmus: uno studio della Commissione Europea ci spiega perché e quali sono i vantaggi.

    0 Continua
  • 3 Lug 2017
    Crediti ECM: sanzioni e…

    Quali sono le sanzioni per chi non assolve all’obbligo di acquisire i crediti ECM e quali gli eventuali impedimenti professionali? Un approfondimento.

    0 Continua
  • 30 Giu 2017
    Formamentis inaugura la nuova…

    Nuova sede in Basilicata per Formamentis: gli uffici di Potenza si spostano in uno spazio più grande. Inaugurazione il 6 Luglio alle ore 18:00.

    0 Continua
  • 16 Giu 2017
    Pacchetto EIPASS e BULATS:…

    Pacchetto corsi EIPASS e BULATS: 2 certificazioni a un prezzo vantaggioso fino al 30 luglio 2017. Compra online il tuo corso o scrivici per informazioni.

    0 Continua
  • 16 Giu 2017
    Tirocini e Formazione in…

    Tirocini e Formazione in Calabria è il servizio per le aziende che abbina i vantaggi dei tirocini extra curriculari alla formazione in ambito sicurezza.

    0 Continua
  • 11 Giu 2017
    Erasmus Plus: le 10…

    Lavorare all’estero non è mai stato così facile con il progetto Erasmus Plus. Ma quali sono le migliori città dove lavorare? Ecco la nostra top 10!

    0 Continua
  • 10 Giu 2017
    Corsi EIPASS per l’aggiornamento…

    I corsi EIPASS rilasciano certificazioni utili al conseguimento di punti per l’aggiornamento delle graduatorie ATA. Scopri online l’offerta formativa!

    0 Continua
  • 10 Giu 2017
    Contratti di lavoro: differenze…

    Quali sono le differenze tra i contratti di lavoro in somministrazione e il tempo determinato? E quale conviene alle aziende? Una guida dalla nostra APL.

    0 Continua
  • 9 Giu 2017
    A chi si rivolgono…

    Corsi ECM obbligatori per acquisire i crediti e non incorrere in sanzioni, ma a chi si rivolgono? Chi è obbligato e chi è esente? Un approfondimento online.

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    Corso Operatore macchine a…

    Ultimi posti per il Corso Operatore macchine a controllo numerico: scopri la promozione riservata ai privati o scrivi a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    Perché fare l’Erasmus? L’esperienza…

    Fare l’Erasmus ti cambia la vita! ce lo raccontano Vincenzo, Ilenia e Davide, partiti per lavorare all’estero con il progetto Erasmus Plus di EuroGlocal.

    0 Continua
  • 7 Giu 2017
    EIPASS LIM: la certificazione…

    EIPASS LIM è la certificazione che dà punteggio agli aspiranti docenti per le graduatorie insegnanti di II e III fascia. Scopri come ottenerla online.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    FMTS Award premia le…

    FMTS Award premia le aziende virtuose che investono sulla formazione finanziata e il capitale umano. Appuntamento con l’evento Formamentis il 9/6 a Salerno.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    Contratti di lavoro: i…

    La somministrazione è la formula contrattuale più agevole e conveniente per le aziende. Scopri il servizio della nostra APL e richiedi una consulenza.

    0 Continua
  • 6 Giu 2017
    Corsi ECM: Intervista a…

    Intervista a Francesco Romeo, fisioterapista e docente per i corsi ECM di Formamentis. Un approfondimento su crediti, corsi FAD e utilità della formazione.

    0 Continua
  • 3 Giu 2017
    EIPASS: come orientarsi tra…

    Sono decine i corsi EIPASS online ma quali sono le differenze? E come scegliere la certificazione informatica giusta? Scopriamolo insieme in questa guida.

    0 Continua
  • 1 Giu 2017
    Fondimpresa e la formazione…

    Fondimpresa finanzia la formazione professionale per le aziende nel settore enogastronomia. Scopri il catalogo corsi per il Food & Beverage!

    0 Continua
  • 31 Mag 2017
    Erasmus e cv in…

    Per partire con il programma europeo Erasmus Plus è necessario scrivere un buon curriculum vitae. Ma quanti modelli ci sono? Vediamoli insieme in questa nuova Guida CV!

    0 Continua
  • 30 Mag 2017
    ECM FAD: la formazione…

    ECM FAD: la formazione continua ovunque ti trovi per acquisire in libertà i crediti di cui hai bisogno. Scopriamo insieme i vantaggi dei corsi online!

    0 Continua
  • 30 Mag 2017
    EIPASS o ECDL: qual…

    EIPASS o ECDL? Qual è la differenza tra le certificazioni informatiche europee? Come si prende il patentino informatico e che attestato rilascia? Un approfondimento su FormamentisWeb.it

    0 Continua
  • 29 Mag 2017
    Fondimpresa: quali aziende posso…

    Fondimpresa dà accesso alla formazione finanziata gratuita, ma quali aziende possono aderire al Fondo? Ecco un approfondimento utile per PMI e imprese.

    0 Continua
  • 28 Mag 2017
    Erasmus Plus: come si…

    Vuoi partire con Erasmus Plus? E’ ora di scrivere il curriculum vitae in inglese! Ecco la nostra guida cv con consigli utili ed errori comuni da evitare per un cv vincente!

    0 Continua
  • 27 Mag 2017
    EIPASS: corsi online gratuiti…

    Sei un docente? Corsi EIPASS gratuiti con la Carta del docente MIUR: scopri come usare il bonus 500 euro per conseguire la certificazione informatica!

    0 Continua
  • 26 Mag 2017
    ECM, non solo crediti.…

    ECM: non solo crediti! Un approfondimento sull’importanza della formazione continua in sanità e i nostri consigli per seguire corsi ECM FAD, anche gratis!

    0 Continua
  • 26 Mag 2017
    Fondimpresa: i benefici economici…

    Fondimpresa offre a PMI e aziende l’opportunità di finanziare la formazione continua del personale traendone importanti benefici economici. Vediamo quali in questo approfondimento sul fondo interprofessionale.

    0 Continua
  • 22 Mag 2017
    Fondimpresa: che cos’è e…

    Fondimpresa è uno dei fondi interprofessionali più dinamici rispetto agli altri. Ma a cosa serve esattamente? A quali aziende si rivolge e chi può aderire? Facciamo un po’ di chiarezza con un approfondimento dedicato alla formazione continua finanziata.

    0 Continua
  • 3 Mag 2017
    Erasmus Plus TechinVet: riaperto…

    Riaperto il bando Erasmus Plus TechinVet: 45 borse di studio per giovani neodiplomati per lavorare a Londra, Bruxelles e Cork. Affrettati, scadenza a breve!

    0 Continua
  • 4 Apr 2017
    Recruitment Day Vibo Valentia:…

    Appuntamento l’11 Aprile a Vibo Valentia per l’evento dedicato a chi cerca lavoro nel settore turistico alberghiero

    0 Continua
  • 4 Apr 2017
    Erasmus Plus e Progetto…

    Erasmus Plus e progetto Valley: bando per esperienze di tirocinio e lavoro all’estero nel Regno Unito. Scopri le modalità di partecipazione e il bando.

    0 Continua
  • 7 Mar 2017
    Erasmus Plus: parti per…

    Nuovo bando Erasmus Plus TECHinVET per il lavoro all’estero di giovani neodiplomati o disoccupati residenti in Emilia Romagna. Domande entro il 31 marzo.

    0 Continua
  • 1 Mar 2017
    Erasmus Plus e Progetto…

    Erasmus Plus e progetto Valley: bando per esperienze di tirocinio e lavoro all’estero in Francia e a Malta. Scopri modalità di partecipazione e termine.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    Storie di successo professionale:…

    Appuntamento l’8 e il 15 febbraio all’Università Federico II con l’evento di orientamento professionale per laureandi e laureati in Scienze Biologiche.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    PIZZA FORMAMENTIS: appuntamento il…

    Nuovo appuntamento con Pizza Formamentis il 6/2 a Palazzo Caracciolo, Napoli. L’evento dedicato alla pizza è organizzato insieme a Luciano Pignataro e LSDM.

    0 Continua
  • 26 Gen 2017
    Pronta la decima edizione…

    Al via l’evento food Le strade della Mozzarella per la formazione professionale nei settori Food & Beverage, di cui Formamentis è sponsor ufficiale.

    0 Continua
  • 14 Dic 2016
    ERASMUS Plus: Formamentis è…

    Formamentis è partner del progetto TECHinVet di Erasmus Plus, il programma europeo per tirocini e lavoro all’estero per giovani residenti in Emilia Romagna.

    0 Continua
  • 26 Ott 2016
    13 incontri di orientamento…

    Formamentis organizza 13 incontri di orientamento professionale per giovani e manager. 13 incontri per conoscere i profili e i lavori più interessanti.

    0 Continua
  • 20 Ott 2016
    Erasmus Plus: Formamentis presenta…

    Formamentis presenta il Progetto Valley Erasmus Plus: borse di studio e lavoro all’estero per giovani residenti in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata.

    0 Continua
  • 20 Set 2016
    Formamentis seleziona 100 profili…

    L’agenzia per il lavoro Formamentis seleziona 100 figure per un importante cliente nella GDO. Consulta tutte le offerte di lavoro a Salerno e provincia.

    0 Continua
  • 5 Mar 2016
    Formamentis sponsor dell’evento food…

    Formamentis è sponsor ufficiale dell’evento food Le strade della Mozzarella. Da questa collaborazione nasce la formazione Marketing Food & Beverage.

    0 Continua
  • 29 Gen 2016
    Pizza Formamentis, i numeri…

    Grande successo per la 1 edizione di Pizza Formamentis, l’evento sulla pizza napoletana che da inizio alle attività dell’ente di formazione nel Food & Wine.

    0 Continua
  • 11 Gen 2016
    Formamentis diventa sponsor ufficiale…

    Formamentis sponsor ufficiale dello Sporting Club Locri. L’ente di formazione e società di consulenza aziendale sostiene la squadra femminile di calcio a 5.

    0 Continua
  • 14 Mag 2015
    Il Sud che Vince,…

    Formamentis tira le somme su Il Sud che Vince, evento sull’importanza della formazione professionale per le aziende che investono sulle risorse umane.

    0 Continua
  • 20 Gen 0201
    Pizza Formamentis, il futuro…

    Formamentis e Luciano Pignataro presentano 2 giorni alla scoperta di segreti, ricetta e impasto della pizza napoletana, il simbolo della Campania in tavola.

    0 Continua
Il carrello è vuoto