Eipass CAD, la certificazione informatica per i tecnici

EIPASS-News

Eipass Cad è la certificazione informatica rivolta ad ingegneri, architetti, geometri, periti e a tutti i professionisti che in virtù del loro specifico settore produttivo si trovano ad lavorare nel settore ICT come tecnici CAD.

In linea generale, sappiamo che la certificazione Eipass è la certificazione riconosciuta in tutto il mondo come attestato di conoscenze e competenze in ambito informatico, utile principalmente per la ricerca di lavoro.

La certificazione Eipass, infatti, non solo può essere inserita nel curriculum vitae per aggiungere valore e dimostrare l’acquisizione di determinate competenze, ma può anche essere utilizzata per ottenere crediti formativi, conseguire maggiore punteggio e salire in graduatoria nei concorsi pubblici. Inoltre, è un buon metro di valutazione per le imprese che desiderano assumere personale qualificato.

Nell’ambito del programma Eipass, però, esistono diverse tipologie di certificazioni, ognuna delle quali possiede determinate finalità. Una di queste è l’Eipass CAD.

Che cos’è la certificazione informatica Eipass Cad

La certificazione Eipass Cad è davvero molto tecnica e specifica, ma ha una forte valenza formativa soprattutto per lo studio della geometria piana e spaziale.

Cad identifica due tipologie di acronimi: Computer-Aided Drafting e Computer-Aided Design; nel primo caso si parla di disegno tecnico assistito da Computer, nel secondo caso, il riferimento è alla progettazione assistita da Computer.

Eipass Cad attesta il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi Cad e favorisce la crescita professionale dei tecnici per incrementare la produttività delle aziende nelle quali sono impiegati o per le quali desiderano lavorare.

 

I contenuti del corso CAD

Lo scopo della certificazione Eipass Cad è formare i destinatari sulla creazione di disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali, fornendo le competenze necessarie per lavorare con il 2D e con il 3D.

Il 2D è il disegno bidimensionale che consente di rappresentare un oggetto in piano; mentre il 3D identifica il disegno tridimensionale, quello, cioè, che consente di rappresentare entità geometriche in tre dimensioni. Oltre alla dimensionalità della progettazione, un’ulteriore differenza tra le due tipologie di formazione è la settorialità: mentre per la prova d’esame del disegno 2D è possibile selezionare il settore d’interesse tra edile, termoidraulico, elettrico, l’esame per l’Eipass Cad 3D mira alla verifica della capacità di realizzare, manipolare e modificare oggetti tridimensionali.

In entrambi i casi,il candidato dovrà dimostrare, in sede d’esame, di saper gestire la stampa ed il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli totalmente o in parte da altri file di disegno e/o immagine.

A seguito del superamento dell’esame verrà rilasciato il certificato Eipass Cad, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

È importante precisare, inoltre, che il conseguimento della certificazione Eipass Cad attesta la capacità di utilizzare qualunque sistema Cad in commercio, indipendentemente dalla marca del produttore della tecnologia.

I destinatari dell’Eipass Cad

I destinatari della certificazione Eipass Cad sono naturalmente professionisti e tecnici: geometri, architetti, ingegneri, periti, ma anche studenti e docenti (scuole medie, superiori e università) che desiderano approfondire questa particolare formazione, senza tuttavia essere tecnici.

La varietà di destinatari dell’Eipass Cad dipende anche dalla vasta finalità per cui concepita questa particolare tipologia di certificazione, ossia stimolare e allenare l’intelligenza dei discenti, in maniera che diventi sempre più matematica e logica.

Non solo, la certificazione Eipass Cad può essere fruita anche da professionisti che già operano nel settore e desiderano semplicemente accrescere le proprie competenze, in particolare ci riferiamo a grafici, web designer, web developer, traduttori, e-commerce specialist e ogni azienda che abbia la necessità di utilizzare la tecnologia Cad per differenziare la propria attività.

ARTICOLI CORRELATI