EIPASS: come orientarsi tra i corsi e scegliere quello giusto?

EIPASS-News

Come orientarsi tra i numerosi corsi EIPASS disponibili online e scegliere il percorso più adatto a noi? L’offerta formativa dedicata all’aggiornamento delle competenze informatiche è ormai molto vasta e tocca ambiti disciplinari anche molto diversi. Per capire qual è il percorso adatto ai nostri interessi e al nostro percorso professionale, è sufficiente porsi una serie di domande che consentano di analizzare la situazione attuale del lavoratore e dell’ambiente in cui opera.

Dopo aver chiarito qual è la differenza tra EIPASS ed ECDL, oggi vedremo nel dettaglio la proposta formativa in ambito informatico riconosciuta a livello europeo dando qualche suggerimento per orientarsi al meglio nella scelta.

 

GUIDA ALLA SCELTA DELLA CERTIFICAZIONE EIPASS

Il primo passo per scegliere la certificazione più adatta è interrogarsi su eventuali gap e difficoltà nella gestione del lavoro. I corsi infatti, si rivolgono a dipendenti d’azienda, personale sanitario, personale docente o direttori scolastici, quindi a potenziali corsisti inseriti all’interno di strutture aziendali o portati per lavoro a interagire con organizzazioni d’impresa complesse. I corsi si rivolgono però anche a privati che vogliano perfezionare alcune competenze in ambito ICT quindi anche in questo caso l’analisi deve puntare a individuare eventuali buchi d’informazione nel proprio approccio lavorativo.

Dopo aver analizzato la situazione aziendale, eventualmente rivolgendosi anche a una società di consulenza aziendale, lo step successivo è informarsi compiutamente su moduli, obiettivi e finalità. Ogni corso infatti propone moduli didattici elaborati per garantire il raggiungimento di precisi obiettivi e in funzione di specifici settori aziendali e aree di intervento.

 

VADEMECUM DEI CERTIFICATI DI INFORMATICA

Ecco quindi un piccolo vademecum contenente le informazioni di base su tutti i corsi Eipass disponibili e quelli più richiesti per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche e Università.

 

EIPASS 7 Moduli

EIPASS 7 moduli è il percorso che certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare il computer, le sue periferiche e le applicazioni principali. L’esame finale per il conseguimento della certificazione prevede i seguenti 7 moduli: Fondamenti dell’Information Technology; Gestione funzioni di base del sistema operativo; Videoscrittura; Foglio elettronico; Basi di dati e gestione di dati strutturati; Presentazioni multimediali; Internet & networking.

 

EIPASS Basic

E’ il corso che certifica l’acquisizione delle competenze di base nell’utilizzo del computer e di alcune applicazioni elementari. Il corso si articola in 4 moduli scelti dal corsista tra i 7 proposti dal percorso precedente, EIPASS 7 Moduli.

 

EIPASS One

Ovvero la certificazione delle competenze base in ambito informatico per un singolo corso a scelta tra quelli previsti dai programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

 

EIPASS Progressive

E’ il certificato che attesta il possesso di competenze informatiche di livello avanzato legate al mondo del web e della condivisione di risorse.

 

EIPASS Scuola Digitale

Attesta il possesso di competenze informatiche secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la scuola digitale. Il programma del corso infatti si rivolge esclusivamente ai Docenti ed è focalizzato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica. Il corso rientra ra tra i corsi online gratuiti per chi è in possesso della carta del docente.

 

EIPASS Teacher

Certifica il possesso delle competenze richieste per docenti e formatori dal Quadro di riferimento delle competenze ICT elaborato dall’Unesco e si rivolge a docenti e formatori.

EIPASS Docente Digitale

Attesta il possesso di competenze informatiche trasversali in ambito scolastico e infatti si rivolge ai docenti. L’obiettivo è fornire una preparazione trasversale tale da rendere il docente preparato e competenze nella realizzazione e organizzazione di interventi formativi ben progettati, moderni, coinvolgenti ed efficaci.

 

EIPASS LIM

Il percorso di formazione che certifica la capacità di uso della Lavagna LIM, un efficace supporto didattico al processo di apprendimento che si inserisce nel contesto dell’evoluzione verso il digitale della scuola.

 

EIPASS Personale ATA

E’ il corso rivolto al Personale ATA che ne certifica il possesso delle competenze informatiche. L’obiettivo è fornire conoscenze utili a una perfetta integrazione dei collaboratori scolastici con il sistema scolastico sempre più rivolto al digitale e all’informatica nell’elaborazione dei piani formativi.

EIPASS Sanità Digitale

E’ il percorso rivolto ai futuri professionisti delle professioni sanitarie, farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale e della prevenzione. Il programma è articolato in 5 moduli ed è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea.

 

EIPASS Lab

Certifica il possesso di competenze adeguate alla risoluzione di problematiche afferenti la gestione di reti locali LAN.

 

EIPASS Web

Certifica il possesso di competenze adeguate alla realizzazione di un sito web con particolare attenzione ai requisiti necessari per garantirne l’accessibilità.

 

EIPASS CAD

Attesta le competenze nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad.

 

EIPASS Pubblica Amministrazione

Certifica il possesso di competenze che riguardano l’uso e la risoluzione di problematiche relativi alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale (firma digitale, documento informatico, protocollo elettronico, Posta Elettronica Certificata, digitalizzazione e archiviazione dei documenti, protezione e conservazione dei dati personali (privacy), trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici, sicurezza digitale e della tutela di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati con l’utenza).

 

 

EIPASS Junior

Certificazione destinata alla Fascia dell’Obbligo coerente con le indicazioni ministeriali in materia di sviluppo delle competenze digitali. Il titolo è riconoscibile nell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza Attiva, prevista dal DM 139 del 22-08-2007.

ARTICOLI CORRELATI