EIPASS Junior, l’alfabetizzazione informatica nella scuola primaria

News-Sito_eipass-junior

Ci siamo occupati in più di un’occasione della ricca offerta formativa EIPASS. Oggi illustreremo EIPASS Junior: il primo programma di alfabetizzazione informatica certificata per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

L’alfabetizzazione informatica nella scuola primaria

Il programma di alfabetizzazione digitale EIPASS Junior, ideato per gli studenti dai 7 ai 13 anni e giunto alla sua quinta edizione, è un percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT (Information and Communications Technology).

Il programma ha sullo sfondo la Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, del 22 maggio 2018:

In un mondo in rapido cambiamento ed estremamente interconnesso ogni persona avrà la necessità di possedere un ampio spettro di abilità e competenze e dovrà svilupparle ininterrottamente nel corso della vita. Le competenze chiave, come definite nel presente quadro di riferimento, intendono porre le basi per creare società più uguali e più democratiche. Soddisfano la necessità di una crescita inclusiva e sostenibile, di coesione sociale e di ulteriore sviluppo della cultura democratica.

Inoltre, al tempo, anche l’ex ministro dell’istruzione Letizia Moratti ha sottolineato l’importanza dell’insegnamento delle “tre i” (inglese, informatica e impresa) nelle scuole che includono, appunto, la programmazione informatica nella scuola primaria e anche nei livelli successivi.

Per queste ragioni, e per l’assoluta convinzione che le competenze acquisite durante i primi anni di formazione siano fondamentali per lo sviluppo personale, EIPASS ha realizzato un percorso formativo che pone al centro studenti e docenti.

La Certificazione EIPASS Junior

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento MIUR 2010).

Fra le 8 competenze chiave indicate, le due principali sono la competenza digitale e la competenza alfabetica funzionale. La competenza digitale implica l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico. Per competenza alfabetica funzionale si intende l’abilità di comunicare e relazionarsi con gli altri in modo opportuno e creativo.

EIPASS Junior ha, dunque, l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi.

Gli argomenti trattati sono:

  • Dispositivi digitali;
  • Internet & il web;
  • Storytelling digitale;
  • Contenuti digitali;
  • Robotica educativa;
  • Coding;
  • Sicurezza informatica.

Come aderire al programma EIPASS junior

Per aderire ed erogare il programma EIPASS Junior, le scuole e/o i centri educativi si accreditano in qualità di Ei-Center (centri autorizzati al rilascio delle certificazioni EIPASS), presenti su tutto il territorio nazionale.

Possono aderire le scuole primarie e secondarie di I grado e i centri educativi quali: le associazioni, le ludoteche, le scuole paritarie e le scuole private, i centri di educazione permanente, i centri di formazione, le fondazioni e le cooperative che lavorano con bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Per scoprire i vantaggi riservati a scuole, studenti e famiglie, o per qualsiasi ulteriore informazione, è sufficiente visitare il sito dell’EIPASS.