Eipass Teacher e le certificazioni informatiche per docenti

EIPASS-News

Certificare le competenze informatiche con attestati che riconoscano al livello europeo le conoscenze e la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici è di fondamentale importanza.

Le certificazioni informatiche sono fondamentali per arricchire il proprio Curriculum Vitae e quindi facilitare in qualche modo l’inserimento nel mondo del lavoro e sono anche molto utili per facilitare la mobilità tra i paesi delle persone che la posseggono. Per questo occorre puntare su certificazioni che rilascino attestati di competenza informatica riconosciuti e validi a livello internazionale.

Naturalmente ci riferiamo, in particolare, alla certificazione Eipass, la nuova ECDL, che si inserisce in un sistema di certificazione comunemente accettato che dà la possibilità a tutti di vedere accreditate le proprie competenze informatiche attraverso standard europei sull’organizzazione, la struttura, le sedi, le procedure, riconosciute anche Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834.

La certificazione Eipass non è solo rivolta a studenti e giovani alla ricerca di lavoro ma è molto utile anche per la partecipazione ai concorsi pubblici, garantendo un punteggio che spesso fa la differenza nelle graduatorie. I corsi EIPASS, infatti, rilasciano certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR, fondamentali per gli aspiranti docenti che parteciperanno al Concorso Scuola. Una delle certificazioni Eipass che garantisce un punteggio interessante ai fini concorsuali è l’Eipass Teacher.

Eipass Teacher, al certificazione informatica per insegnanti

La Certificazione Eipass Teacher è l’attestato di addestramento professionale rivolto agli insegnanti, promosso per diversificare i diversi ambiti di intervento e specificare ulteriormente i servizi EIPASS rivolti a determinate categorie professionali.

Ogni insegnante, infatti, deve essere in grado di utilizzare tecnologie informatiche che siano in grado di avvicinarlo sempre di più ai propri studenti. Solo attraverso la conoscenza e la competenza informatica, le nuove tecnologie possono essere sfruttate appieno per scopi meramente educativi e per godere dei vantaggi che comporta.

Eipass Teacher è la certificazione Eipass che valorizza e dà voce alle tecnologie emergenti e spiega, nel dettaglio, gli strumenti digitali e come utilizzare al meglio le risorse informatiche a supporto metodologico di una didattica innovativa in ambito scolastico.

Destinatari dei Corsi Eipass Teacher

Il corso si rivolge a insegnanti, docenti, formatori e educatori di ogni ordine e grado, interessati ad approfondire le potenzialità offerte dagli strumenti informatici ai fini educativi prendere consapevolezza delle opportunità offerte dal digitale per elaborare percorsi formativi al passo con i tempi e in linea con le aspettative del mondo attuale.

Il percorso di certificazione può essere intrapreso anche da insegnanti e docenti ai fini dell’acquisizione di punteggio per avanzare in graduatoria, da 1 a 2 punti. Il percorso può essere acquistato utilizzando la carta del docente.

Tematiche del corso Eipass Teacher

Il punto di partenza per definire le tematiche oggetto del corso, è il Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC elaborato dall’UNESCO. In questo documento, si evidenzia l’istruzione e l’approccio alle tecnologie digitali come valore fondante della società civile ed evoluta.

Eipass Teacher rientra tra le certificazioni di settore più importanti per attestare il possesso di competenze informatiche, anche nel caso, ad esempio di programmi DSA ((Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

I corsi per la certificazione Eipass Teacher possono anche essere svolti con tecnologia FAD (Formazione a Distanza), proprio per agevolare l’acquisizione delle competenze alla categoria professionale a cui è destinato, che può, in questo modo, usufruirne in ogni momento e luogo.

Gli argomenti d’esame da affrontare e superare sono:

  • Web 2.0, cloud e apps for education;
  • Byod, e-Learning e pensiero computazionale per la didattica innovativa;
  • Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico;
  • Le ICT per l’inclusione;
  • Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali.

Al termine del percorso di formazione, docenti e formatori avranno acquisito le abilità necessarie per impiegare, in maniera produttiva e professionale, le tecnologie digitali nel contesto formativo.

ARTICOLI CORRELATI