Enti e corsi di formazione in Calabria

Formazione_Corsi_Calabria

La formazione professionale sta entrando nel mondo delle aziende sempre di più. Privati e singoli dipendenti investono costantemente nei corsi di formazione, gratuiti e a pagamento, per specializzarsi in determinati settori. Anche la Regione Calabria investe sulla formazione professionale specifica e continua per diplomati, professionisti e disoccupati.

Le città con la più alta richiesta di corsi di formazione sono Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Sono numerosi sia i corsi erogati dalla Regione Calabria sia quelli erogati da Enti di formazione presenti in tutta la regione. Il nostro consiglio è quello di scegliere corsi erogati da un Ente di Formazione accreditato e di rivolgerci ai formatori per poterci orientare al meglio nella scelta del percorso formativo. In Calabri, infatti,a possiamo scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità: corsi di formazione di di informatica, di pasticceria, di estetista, di orafo, di massoterapia, di grafica e di inglese. Vediamoli nel dettaglio.

I principali corsi di formazione a Cosenza

Cosenza è un comune calabrese in continua evoluzione grazie ai tanti giovani che hanno deciso di restare al Sud e combattere la disoccupazione giovanile. Sono tanti infatti i corsi di formazione per disoccupati volti a specializzarsi in un settore acquisendo competenze pratiche. Parliamo ad esempio di corsi di cucina, corsi per diventare pasticcere, estetista oppure orafo.  Ma la spinta rivoluzionaria di Cosenza sta anche nel far crescere nuove aziende che mirano a grandi obiettivi. Attualmente, infatti, sono attivi diversi corsi di formazione in lingua inglese, corsi di informatica o di grafica.

Questi, sul web, sono i corsi più ricercati appunto dai giovani che puntano a far rinascere una regione bellissima, quale la Calabria. Ogni corso di formazione che si può svolgere in aula o online, in base alla professione scelta, per essere sicuro, solitamente, viene erogato da Enti di Formazione con sede operativa a Cosenza e, più in generale, in Calabria. Ogni Ente di formazione calabrese, ha l’obiettivo di far crescere il singolo e l’azienda migliorando le skills e conducendolo verso gli obiettivi scelti. Ogni Ente è accreditato dalla Regione Calabria.

Tra i vari Enti di formazione presenti sul territorio, Formamentis offre un catalogo formativo molto ampio sia online sia in aula, attraverso percorsi formativi mirati in diverse regioni del Sud Italia, dalla Campania alla Puglia fino alla Basilicata e la Calabria. Tutta la formazione è calibrata sulla base dei bisogni specifici delle imprese e delle persone, dal food all’europrogettazione e al marketing turistico, settori in grado di dotare i partecipanti di strumenti adatti ad affrontare le sfide di uno scenario in continuo mutamento.

L’innovativo Corso di Team building a Orme nel Parco, Catanzaro

Il Corso di Team building outdoor è il corso di formazione finalizzato al trasferimento delle strategie utili per lo sviluppo e la valorizzazione del lavoro di gruppo.

Guidati dal coach Vito Giacalone, Responsabile formazione manageriale del Gruppo Formamentis, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i concetti che spiegano le dinamiche e i meccanismi alla base di un team di successo, prestando particolare attenzione alle componenti relazionali, alla dimensione collaborativa e di appartenenza, oltre che alla valorizzazione delle capacità del singolo, al fine di creare un clima favorevole alla condivisione e al raggiungimento di obiettivi comuni.

Tra le diverse modalità previste, c’è anche l’esperienza in outdoor presso Orme nel Parco, il primo parco eco-esperienziale in Calabria immerso nel Parco Nazionale della Sila. Orme nel Parco si trova a Zagarise, provincia di Catanzaro. I percorsi previsti per questa attività saranno realizzati in collaborazione con Massimiliano Capalbo, interprete ambientale e motivazionale, product manager del parco.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI