Finger food e tapas: antipasti e aperitivi di design

News-Sito_Corso-tapas-e-finger-food

Si terrà a breve il nuovo corso di cucina Tapas e Finger food, targato Formamentis. Un percorso gastronomico che parte dalla cucina spagnola, ma non solo. Infatti, anche per chi non conosce o entra nel merito della cucina spagnola, ha una vaga conoscenza delle Tapas. Si tratta di piatti in porzioni più piccole, molto simili alla versione italiana degli antipasti. Girando, per esempio, a Barcellona è possibile vedere che ogni locale propone ai visitatori cinque o sei piatti di tapas diversi, un modo per poter assaggiare le specialità culinarie della cucina catalana e spagnola.

Finger Food: cosa significa e dove nasce

Se parliamo di Tapas, come già detto, la nostra mente vola sulla Rambla di Barcellona. Mentre, se parliamo di Finger Food a chi ci riferiamo? Cosa significa e dove nasce? In vista del prossimo corso che si svolgerà a Maggio, insieme allo chef stellato Giuseppe Iannotti, abbiamo deciso di dedicare un approfondimento sull’argomento.

Tradotto letteralmente, il termine indica quel tipo di cibo che si mangia con le mani. Si tratta di pietanze piccole, gustose e facili da mangiare. Piatti che possono essere, seppur piccoli, molto difficili da assemblare. Gli antipasti Finger Food possono essere serviti con cucchiai e bicchierini di design, che conquistano prima l’occhio e poi il senso del gusto.

Cosa mettere nei bicchierini Finger Food o nel cucchiaio? Vediamo alcune immagini che possono rendere di più delle parole. Del resto, il food design è una vera e propria arte!

Sicuramente la sua prima accezione è quella di essere un antipasto, ma il Finger Food non ha limiti. Questi piatti unici possono essere serviti per rendere originale un aperitivo, per un buffet, per un matrimonio, per un cena tra amici, ma anche per le feste dei bambini. A seconda della creazione e dell’innovazione dello chef che li prepara possono essere a base di pesce, di carne o senza cottura e per coloro che soffrono di intolleranze, come i celiaci.

Insomma, il Finger Food è un mondo molto vasto che sta spopolando sempre più per la sua versatilità, bellezza e semplicità. Attenzione però all’apparenza; creare piatti piccoli non significa creare piatti semplici, anzi, alle volte unire vari ingredienti in un piccolo piatto è più complicato del previsto.

Il corso Tapas & Finger Food

La cucina negli anni è diventata un modo di essere, una moda, anche grazie ai vari programmi televisivi che hanno trasformato la figura della chef. Per questo ci sono, online e in aula, diversi corsi di formazione su diversi campi che riguardano la preparazione di un piatto. Il prossimo 22 e 23 maggio, nella splendida cornice dell’Hotel Royal di Paestum, prenderà il via la due giorni di formazione in aula sull’argomento.

Sarà lo chef stellato Giuseppe Iannotti, direttamente dal Ristorante Krèsios di Telese Terme a trasportare in questo “mini” mondo i partecipanti.

 

Come abbiamo visto per cucinare Tapas e Finger Food, c’è bisogno di seguire uno stile innovativo e contemporaneo, anche dell’aspetto visivo, non solo del gusto.

Il corso fa parte del catalogo corsi Food di Formamentis ed è accessibile a tutti i professionisti che già lavorando nel settore della gastronomia, e che decidono di ampliare le proprie competenze e possibilità.

ARTICOLI CORRELATI