Sei aziende sul podio Fmts Award: il racconto della seconda edizione

News_Sito_fmts_award

Grande successo per la seconda edizione del premio Fmts Award l’ambito premio conferito dalla nostra Agenzia del Lavoro ed Ente di Formazione a tutte le aziende campane che si sono distinte nel campo dell’imprenditorialità e della scuola. Cornice dell’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Fortis è stato il Lloyd’s Baia Hotel di Salerno.

Quarantotto aziende e diciotto scuole, quest’anno, si sono contese il podio della manifestazione. Sei i premi attraverso cui Formamentis riconosce alle aziende di aver promosso e valorizzato le esperienze positive e di successo nell’ambito del lavoro e della formazione. Novità dell’evento è stato il premio social, tenuto a battesimo da Alessandro Cecchi Paone. 

L’evento Fmts Award 2018

Grande emozione prima dell’inizio della kermesse, trasmessa in diretta televisiva da LiraTv. Momenti di confronto, disseminazione di risultati e clip di presentazione delle aziende partecipanti, sono stati i momenti salienti che hanno preceduto le varie premiazioni, tutte affidate a esponenti di spicco dell’imprenditoria italiana.

Il compito di valutare e scegliere le aziende è stato affidato al comitato scientifico presieduto dal professor Giancarlo Tanucci, professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Aldo Moro di Bari, e composto da:  Giovanni Brugnoli, vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale umano, Ivan Lo Bello, presidente di Unioncamere Nazionale e Giuseppe Pierro, dirigente dell’Ufficio per il Welfare dello Studente, la partecipazione scolastica, la dispersione e l’orientamento della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.

Soddisfatto il presidente di giura Giancarlo Tanucci che ha spiegato:

“L’iniziativa ci ha permesso di raccogliere elementi interessanti e significativi per focalizzare l’attenzione sulle iniziative, sui processi e sulle attività che le organizzazioni mettono in atto per favorire lo sviluppo della persona nel contesto aziendale. Buone prassi organizzative da conoscere, imitare e replicare”.

E ancora, Giuseppe Melara, direttore generale di Formamentis:

“Esistono storie bellissime, l’Italia può raccontarne migliaia. Con Fmts Award abbiamo solo voluto provare a conoscerne alcune, valorizzarle e metterle in luce perché venga fuori un messaggio chiaro: siamo un Paese ricco di eccellenze, di persone forti e capaci, di realtà imprenditoriali e scolastiche che non hanno nulla da invidiare a nessuno. Speriamo di essere riusciti in questo intento e di poter già ricominciare a lavorare alla prossima edizione con l’obiettivo di raddoppiare quella che, per una seconda edizione, è già una partecipazione straordinaria. Grazie a tutti, a chi ci ha creduto e complimenti ai vincitori ed a tutti coloro che si sono messi in gioco”.

I premi e le aziende campane vincitrici

Sei le aziende che sono riuscite a convincere il la giuria: Convergenze Spa, Caseificio La Villanella, Efm Spa, Metoda Spa e l’Istituto d’istruzione Superiore “Enrico Fermi” di Sarno. Il web premia Farmacia Sant’Anna che si aggiudica il primo premio social di Fmts Award.

PREMIO LAVORO

Assegnato a Convergenze Spa, per aver applicato gli strumenti utili a favorire la creazione di un ambiente di lavoro ospitale, produttivo e positivo. Dall’analisi del clima aziendale allo sviluppo dei piani di carriera senza tralasciare l’attenzione per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, promuovendo spazi dedicata al benessere dei dipendenti e ai servizi di assistenza alla genitorialità.

PREMIO FORMAZIONE

Assegnato a Caseificio La Villanella, per aver totalizzato il monte ore di formazione più alto dell’intero concorso in abiti tecnici e trasversali con l’obiettivo di migliorare le competenze del proprio personale, con particolare attenzione ai manager ed all’immagine dell’azienda verso clienti e fornitori. Nel 2018 La Villanella rilancia l’investimento sulla formazione con un piano specifico mirato allo sviluppo di nuovi processi.

MENZIONE LAVORO

Assegnato a Efm Spa, per aver sviluppato un modello aziendale dinamico e fortemente inclusivo, facendo dell’impiego di strumenti innovativi e non convenzionali un vero e proprio marchio di fabbrica. Efm ha anche sviluppato un fitto networking con le scuole promuovendo l’impiego giovanile e positivi percorsi di alternanza scuola/lavoro e di inserimento lavorativo, con tirocini curriculari, extracurriculari e contratti di apprendistato

MENZIONE SPECIALE FORMAZIONE

Assegnato a Metoda Spa, per aver dedicato grande attenzione a un tema fondamentale per l’economia del paese e la crescita delle sue imprese come Industry 4.0, puntando sull’innovazione tecnologica come indispensabile volano di sviluppo con percorsi formativi focalizzati sulla trasformazione dell’industria digitale e sulle competenze necessarie per gestirla.

MENZIONE SCUOLA

Assegnato a Istituto d’istruzione Superiore “Enrico Fermi” – Sarno (SA), per aver avuto la capacità di sfruttare l’occasione offerta dai programmi di mobilità internazionale in favore dello sviluppo delle competenze di studenti e docenti, dimostrando di essere totalmente in linea con i propositi di Erasmus Plus, acquisendo conoscenze e competenze, rilanciandole ed investendole sul territorio d’appartenenza.

PREMIO SOCIAL

Assegnato a Farmacia Sant’Anna, per aver avuto la capacità di raccontare attraverso il più moderno tra i mezzi di comunicazione, il valore della formazione come strumento utile alla crescita aziendale ed alla valorizzazione del capitale umano.

Etichette

ARTICOLI CORRELATI