Buona la prima di “Focus Azienda”: l’importanza dell’HR e del clima aziendale

focus-azienda-consulenza aziendale

Grande successo per il primo incontro targato Focus Azienda organizzato dall’Agenzia del Lavoro Formamentis in collaborazione con l’Osservatorio del Lavoro di Potenza.

L’iniziativa organizzata il 5 Dicembre in via D. di Giuria, a Potenza, è stata dedicata ai temi della consulenza aziendale, il clima aziendale e la gestione delle risorse umane. Un modo per capire quanto il capitale umano dell’azienda e la formazione possano incidere sugli obiettivi aziendali.

 

I servizi di Focus Azienda per la consulenza HR

A Potenza si è svolto il taglio del nastro di una vasta serie di incontri. Il primo incontro è servito per dare un assaggio sulla consulenza HR e, nello specifico, sul servizio di Focus Azienda, dando uno sguardo anche agli audit aziendaliLa mission della società di consulenza, infatti, è quella di supportare i singoli e le aziende nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, oltre che nella valorizzazione del proprio capitale umano.

Dinanzi ad un vasto pubblico, il responsabile nazionale dell’agenzia per il lavoro FMTS Dott. Carmine Fago Mastrangelo e la psicologa e referente dell’area consulenza HR Dott.ssa Imma Canoro, hanno incontrato diversi imprenditori lucani, impegnati a vario titolo, dalla distribuzione di farmaci, alla produzione di olio vegetale.

La Regione Basilicata è riconosciuta dall’Unione Europea come territorio 100% rurale, con 4000 ettari di terreno coltivati a vigneto, di cui 2900 solo a Potenza. Sono circa 77 le aziende che imbottigliano in provincia di Potenza, con una rete di piccoli produttori che assicurano una qualità elevata e riconosciuta. Le aziende locali, dunque, dispongono per lavorare al meglio di un vasto capitale umano. Per la Basilicata è importante investire nei prodotti enogastronomici, agroalimentari, culturali e turistici, ma soprattutto nella formazione e promozione, puntando ai giovani.

 

L’importanza dell’HR e del clima aziendale

L’obiettivo degli incontri è quello di supportare le aziende e i privati nel miglioramento delle proprie attività e performance. Al centro del mondo Formamentis c’è la persona, il suo percorso formativo e professionale, che l’Agenzia cerca costantemente di guidare nel vasto mondo della formazione, accompagnando gli utenti nel mondo del lavoro grazie all’ausilio di specifici corsi di formazione.

Formamentis inoltre, è al servizio delle imprese che intendono implementare l’organico e accrescere il proprio valore sul mercato. Una dimostrazione di ciò è stata data dal primo incontro Focus Azienda. Grande riscontro e momenti di importante riflessione per i presenti, che hanno mostrato interesse verso i temi trattati. In particolar modo, la possibilità di analizzare e conoscere meglio i propri collaboratori, incidendo sul clima aziendale.

Gli imprenditori presenti hanno confermato l’importanza dei singoli all’interno dell’azienda e le possibilità di puntare sulla formazione, per crescere insieme. Il tutto, nella convinzione che il vero valore aggiunto, che si tratti di persone o imprese, sia dotarsi di strumenti adatti ad affrontare le sfide economiche e di un lavoro, in continuo mutamento.

 

Il secondo appuntamento con Focus Azienda

Il secondo “Focus Azienda” si svolgerà sempre presso la sede di Potenza, il 16 febbraio, dalle ore 9 alle ore 11. Successivamente, seguiranno altri appuntamenti calendarizzati bimestralmente che consentiranno all’APL di illustrare l’intera gamma di servizi fruibili dal territorio.

ARTICOLI CORRELATI