Fonarcom: destinatari e aree d’intervento del fondo

Fonarcom_articolo

Fonarcom costituito dalle parti sociali CIFA e CONFSAL è uno dei principali Fondi Interprofessionali italiani insieme a Fondimpresa, Fondirigenti e Fondo For.Te. Fonarcom conta più di 150.000 aziende iscritte e 980.000 lavoratori  aderenti.

 

FONDO FONARCOM: DESTINATARI E STRUMENTI

I destinatari del Fondo sono aziende di ogni settore e dimensione, grazie alla flessibilità e varietà di opportunità di finanziamento.

Fnarcom, infatti, prevede la possibilità di finanziare la formazione attraverso voucher, mediante avvisi tematici e avvisi generali che offrono l’opportunità di implementare piani aziendali, territoriali  e settoriali.

A differenza di molti altri fondi, consente di predisporre progetti formativi non solo per dipendenti, ma anche per dirigenti, con bandi ad hoc per questa tipologia di destinatari.

LA FORMAZIONE FINANZIATA PER LE AZIENDE

La rapidità nella gestione dell’iter di valutazione, unitamente alla snellezza della procedura di condivisione con le parti sociali sono ulteriori elementi che contraddistinguono positivamente il fondo.

La capacità di intercettare i bisogni delle aziende e la facilità di gestione di procedimenti e rapporti con il Fondo, spingono molte imprese a continuare a sceglierlo per la loro formazione.

Con Fonarcom è possibile realizzare ogni tipo di formazione perché permette:

  • il finanziamento di attività info-formative, a vantaggio dei dipendenti, dirigenti, apprendisti ed altri soggetti;
  • l’assolvimento di obblighi formativi (ad es. sicurezza, privacy, HACCP, apprendistato);
  • l’utilizzo di metodologie didattiche tradizionali ed innovative (ad es. aula, formazione a distanza, autoformazione, seminari, affiancamento);
  • la realizzazione di attività preparatorie e complementari alla formazione (ad es. analisi organizzativa, di clima, del fabbisogno, delle competenze);
  • il recupero dei costi accessori alla info-formazione (ad es. vitto, trasporto, alloggio, spese generali);
  • la pianificazione di attività info-formative anche al di fuori dell’orario di lavoro e con docenti interni all’azienda.
Etichette

ARTICOLI CORRELATI