Fondo Forte: il Fondo Interprofessionale per il terziario

Fondo For.te per il settore terziario

Fondo Forte è il Fondo Interprofessionale per la formazione continua destinato alla promozione e all’implementazione di attività finalizzate allo sviluppo del settore terziario.

“Formazione” e “terziario” sono, quindi, i due termini chiave per le attività del Fondo Forte, che è destinato alle imprese attive nel settore commercio, turismo, servizi, credito, assicurazioni e trasporti.

Per rispondere alle esigenze di formazione, aggiornamento e occupabilità delle imprese del terziario, il Fondo Interprofessionale promuove una serie di piani finalizzati all’acquisizione e al consolidamento delle competenze dei lavoratori attraverso corsi di formazione finanziata.

Ma vediamo meglio cos’è il Fondo Forte e come le aziende possono accedervi.

Che cos’è Fondo Forte

Come tutti gli altri Fondi Interprofessionali, anche il Fondo Forte si basa su una destinazione volontaria: tutte le imprese riservano lo 0,30% dei contributi versati all’INPS affinché possa essere assegnato al finanziamento delle attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

Promosso da Confcommercio, Confetra, CGIL, CISL, UIL, Fondo Forte è tra i più importanti Fondi Interprofessionali per il numero consistente di aziende che vi aderiscono; il settore di riferimento, il settore terziario, infatti, è particolarmente rappresentativo delle imprese del territorio italiano.

Anche in questo caso, il fondo non ha scopo di lucro, non finanzia direttamente le imprese e non gestisce direttamente i corsi di formazione, che vengono affidati invece a un Ente di Formazione accreditato. Piuttosto, il Fondo valuta, approva e finanzia i progetti presentati dalle aziende che decidono di aderire e che dovranno poi attivarli e portarli a termine.

Fondo Forte: come aderire

Aderire a Fondo Forte è molto semplice.

Tutte le aziende che versano i contributi ai propri dipendenti possono accedere alla formazione finanziata e, come dicevamo, destinare lo 0,30% dell’intera somma alle attività di formazione e aggiornamento per i propri collaboratori.

L’adesione al Fondo Forte è gratuita, può essere fatta in ogni momento o mese dell’anno dall’impresa e resta valida fino alla revoca.
A seguito dell’adesione, l’impresa può presentare dei piani formativi; i progetti vengono sottoposti a valutazione e poi approvati.

Fondo Forte finanzia e sostiene la formazione attraverso gli avvisi (avvisi di sistema, avvisi tematici), i voucher e il conto individuale, fruibili dall’impresa anche contemporaneamente per più iniziative di formazione.

Ogni avviso contiene i criteri quantitativi e qualitativi che verranno adottati nella valutazione, per consentire alle aziende di predisporre al meglio tutti gli aspetti tecnici, contenutistici e strutturali affinché i piani presentati possano essere approvati.

Il fondo si rivolge principalmente a lavoratori di entrambi i sessi dipendenti, a vario titolo, delle imprese che operano nel settore terziario; sono inclusi anche i lavoratori stagionali che abbiano prestato servizio nei 12 mesi precedenti la presentazione del progetto formativo.

Si tratta, insomma, di una concreta opportunità per il settore terziario di intervenire in prima linea nella formazione e nella crescita professionale dei collaboratori delle imprese e, di conseguenza, generare un vantaggio competitivo per incrementare la redditività aziendale.

La mission del Fondo Forte

La mission del Fondo Forte è sicuramente la qualificazione professionale e lo sviluppo della competitività dell’impresa attraverso la promozione della cultura formazione dei dipendenti, nel rispetto del Regolamento del Fondo.

Oltre a ciò, il Fondo Forte si propone il nobile obiettivo di finanziare piani per aggiornare costantemente i lavoratori, agevolare l’adeguamento delle competenze professionali, sostenere le pari opportunità e favorire la promozione della sicurezza e dell’igiene sul lavoro.

Con l’implementazione del Fondo, si desidera fornire all’azienda gli strumenti utili e necessari affinché possa essere parte attiva nella formazione dei propri dipendenti e farsi promotrice, in prima persona, dell’incremento della propria competitività. Tutto questo, impiegando Fondi che sarebbero altrimenti gestiti dall’INPS, senza possibilità per le stesse aziende di intervenire nella loro amministrazione.

Resta aggiornato e consulta larchivio Avvisi del Fondo Forte

Etichette

ARTICOLI CORRELATI