Fondoprofessioni Avviso 02/2016

News_fondo_professioni

Pubblicato l’avviso Fondoprofessioni 02/2016 per il finanziamento della formazione individuale a catalogo.

Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua che intende promuovere iniziative formative finalizzate al consolidamento e allo sviluppo delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al Fondo, per rispondere alle esigenze di occupabilità, adattabilità e capacità competitiva degli studi professionali e delle aziende collegate.

 

Fondoprofessioni: Catalogo corsi accreditati

Il presente Avviso intende favorire un tipo di formazione che sia specializzata, flessibile e di qualità,  incoraggiando la partecipazione dei dipendenti ad interventi di formazione individuale, accessibili  attraverso percorsi formativi presenti all’interno di cataloghi accreditati dal Fondo. La partecipazione ad iniziative formative a catalogo, permette che ciascun lavoratore/lavoratrice possa rispondere immediatamente alla nascita di un bisogno individuato così da accrescere le proprie competenze professionali e di occupabilità, oltre che migliorare la tenuta e la competitività dello
studio/azienda sul mercato. Fondoprofessioni intende contribuire alla costruzione di un sistema che offra delle opportunità attraverso l’erogazione di servizi come l’iscrizione a percorsi formativi individuali,  concordati tra le parti sociali, in favore delle lavoratrici e dei lavoratori degli studi professionali e delle  aziende collegate.

 

Risorse

Allo scopo di sostenere e finanziare la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditati, il Fondo intende destinare un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00) per un avviso a sportello aperto fino ad esaurimento delle risorse con approvazioni indicativamente a cadenza mensile.

 

Soggetto Proponente

Il Proponente è il datore di lavoro, Studio o Azienda, che applicando il rispettivo CCNL, compila la “domanda di finanziamento” per la partecipazione del proprio personale dipendente ad iniziative formative presenti nei cataloghi accreditati dal Fondo. Tale domanda dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dello Studio o Azienda e dallo stesso dipendente beneficiario.

 

Beneficiari

I beneficiari dell’attività formativa sono le lavoratrici e i lavoratori dipendenti per i quali è versato il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975, così come modificato dall’art. 25 della legge quadro sulla formazione professionale n. 845/1978 e successive modificazioni. I rispettivi datori di lavoro, Studio o Azienda, devono essere regolarmente aderenti a Fondoprofessioni prima dell’avvio dell’attività formativa. Il Fondo non erogherà risorse in mancanza dei suddetti requisiti.

 

Ente titolare del catalogo formativo accreditato

L’ente Attuatore nel presente Avviso è inteso come il titolare del catalogo formativo accreditato secondo la “procedura di accreditamento e aggiornamento dei cataloghi formativi” (cfr.). L’ente quindi si impegna a rispettare le regole del presente avviso e ad essere l’unico interlocutore nella gestione delle domande di finanziamento.

 

Procedura di presentazione delle domande di finanziamento

Scelto il corso nel catalogo formativo accreditato, l’Ente Proponente invia la richiesta di finanziamento attraverso la compilazione dei dati richiesti dal Fondo in Piattaforma (dati relativi al Piano e dati di monitoraggio). Tale compilazione permette la generazione della “Domanda di Finanziamento”. La richiesta di finanziamento non è completa se l’Ente Proponente non effettua l’ “upload” dei seguenti documenti:

  • Domanda di finanziamento (firmata e datata)
  • Documento legale Rappresentante
  • Documento beneficiario

Terminata tale fase l’Ente Proponente INVIA la richiesta all’Ente Attuatore. L’ente Attuatore ricevuta la documentazione da parte del Proponente, ne verifica la completezza e cambia lo status indicato sulla piattaforma della richiesta del piano formativo e la pratica viene presa in carico dal Fondo. Le domande dovranno pervenire al Fondo almeno un giorno prima dell’inizio dell’attività formativa, pena l’inammissibilità della stessa.

Fondoprofessioni fornirà agli interessati assistenza e supporto tecnico sull’Avviso telefonicamente allo 06/54.21.06.61 e all’indirizzo di posta elettronica: info@fondoprofessioni.it dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, ricordando che copia del presente Avviso è disponibile all’interno del sito
www.fondoprofessioni.it.

Scarica qui l’offerta formativa.

ARTICOLI CORRELATI