Primo Food Recruiting Day

News-Sito_food_recruiting_day

Grande successo del primo Food Recruiting Day, tenutosi il 27 Marzo presso la sede di FMTS Group, in Via Fogazzaro 57/A a Battipaglia (Sa). Un format inclusivo, senza distinzioni di seniority, che ha coinvolto numerosi candidati. Infatti, grande è stata la partecipazione rispetto alle candidature pervenute.

Food Recruiting Day: il racconto della giornata

La giornata di reclutamento è stata divisa in tre fasce orarie, ciascuna dedicata ad una specifica professionalità. Nello specifico, sono stati incontrati i profili di sala, cucina e bar. Un primo appuntamento nato dall’esigenza di incontrare ed indirizzare, nel migliore dei modi, i candidati verso le offerte attive del settore food.

Durante la giornata, dunque, si sono svolti 3 assessment center che ci hanno permesso di analizzare i profili in contesti e dinamiche di gruppo, per rilevare allo stesso tempo, ed in maniera più efficace, sia le competenze tecnico-professionali che quelle trasversali.

La scelta di questa metodologia di selezione si è rivelata particolarmente adeguata perché mirata a conoscere anche il candidato nel contesto di gruppo, potendo così misurare, in modo più mirato, l’adeguatezza alle diverse brigate di sala e di cucina coinvolte nelle nostre selezioni.

Oltre al momento di assessment in senso stretto, i candidati hanno avuto una presentazione delle zone territoriali che sono coinvolte nelle nostre ricerche (attualmente Battipaglia, Pontecagnano Faiano, Capaccio Paestum, San Cipriano Picentino, Contursi Terme, tutte località della provincia di Salerno), le tipologie di strutture per le quali stiamo selezionando (strutture alberghiere, ristoranti gourmet, sea restaurant, bar e bistrot e America Graffiti) e il numero di profili al momento ricercati (circa 40).

L’efficacia del neonato format ci ha convinto a replicarlo anche nelle sedi di Puglia e Calabria. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla nostra Agenzia Per il Lavoro che risponde al numero 0828 370305, int. 7.

Addetto Sala: il corso gratuito In Cibum

L’addetto ai servizi di sala ha un ruolo centrale nell’ambito della ristorazione ed esercita funzioni che richiedono competenze tecniche, relazionali ed organizzative. A tal proposito, vi segnaliamo il corso “addetto sala”, gratuito e a numero chiuso, che si avvarrà di un intervento formativo a cura di Intrecci Alta Formazione. L’intento è quello di promuovere un approccio globale al servizio di sala, focalizzandosi su abilità tecnico-operative relative alla pianificazione organizzativa, tecniche di allestimento, stili di servizio, abilità comunicative e gestione del cliente.

Particolare attenzione sarà dedicata alle diverse tipologie di cucina e alle ultime tendenze nella ristorazione, al fine di fornire le conoscenze necessarie per lavorare in sinergia con la cucina, sapersi interfacciare con i clienti e saper “raccontare” un piatto. La combinazione di metodologie espositive, interattive e simulative offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare i contenuti formativi e di confrontarsi con il docente sui temi proposti.

Il corso, destinato a inoccupati e disoccupati, ha una durata di 60 ore (divise tra aula e laboratorio) e si svolgerà dall’8 al 19 aprile 2019 presso la Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum, in Via Leonardo Da Vinci 17/A a Pontecagnano Faiano (SA).

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0828 1993023393 8460835 o scrivere all’e-mail: info@incibum.it.