Aspat e Formamentis insieme per la formazione sanitaria

Convenzione-ASPAT-Formamentis

Il miglioramento della qualità dei servizi in ambito sanitario è un tema quanto mai attuale.

I rapidi e costanti progressi tecnologici, infatti, impongono sfide costanti a chi, oggi, si trova ad operare in questo settore e non solo; ecco perché, in questo contesto, è importante mantenere elevati gli standard nella pratica clinica e assistenziale, ma soprattutto è necessario porre particolare attenzione alle competenze dei professionisti e alla loro formazione.

Garantire una formazione sanitaria di qualità, percorsi di aggiornamento specifici e continui, è proprio l’obiettivo dell’Aspat, in concerto con Formamentis.

A tal scopo, è stata siglata, da qualche giorno, una Convenzione che coinvolge non solo la comunità accademica, il sistema sanitario nazionale in tutte le sue articolazioni, la comunità scientifica e gli organismi di rappresentanza dei professionisti che operano in sanità, ma anche il personale non sanitario.

L’oggetto della Convenzione tra Aspat Campania e Formamentis

In un’ottica di implementazione continua dei servizi dei propri associati, Aspat ha siglato un accordo con il nostro Ente, attivo da molti anni nel campo della formazione finanziata.

L’oggetto della Convenzione è ampio e comprende una serie di attività su tre direttive principali:

  • la formazione per il personale medico-sanitario, da realizzare attraverso l’erogazione di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina);
  • l’aggiornamento del personale non sanitario, primo soccorso e ogni altra attività formativa a cui possono accedere pur senza avere qualifiche professionali specifiche;
  • l’erogazione di corsi per consentire ad aziende e privati associati di adempiere agli obblighi normativi relativi alla privacy, agli eventi avversi, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e ai corsi BLS.

Si tratta, in buona sostanza, di un accordo che consentirà l’espletamento di una formazione manageriale in sanità, con l’ausilio di docenti altamente qualificati e con esperienza senior nei relativi settori e nelle specifiche materie rilevate sulla base dei fabbisogni dell’azienda, per la quale verranno elaborati specifici Piani formativi annuali, senza ulteriori costi per i soci.

Gli obiettivi dell’ASPAT in ambito formativo

L’Aspat Campania, acronimo di Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale, nasce il 7 febbraio 2008 su iniziativa di alcuni imprenditori sanitari (attivi nel campo della specialistica ambulatoriale e della riabilitazione-sociosanitaria) ed eroga prestazioni e servizi in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale in tutte le cinque province della Regione Campania con circa 225 strutture aderenti.

La mission dell’Aspat può essere sintetizzata in tre parole: tutela, servizi e ricerca; tutela degli interessi dei propri Associati, servizi per sviluppare la qualificazione dei propri aderenti e ricerca, analisi, studi di settore, per poter promuovere specifici progetti formativi al passo con i tempi e in linea con le esigenze degli Associati.

Gli interventi dell’Aspat sono mirati alla risoluzione delle criticità presenti nei settori della Patologia Clinica, Radiologia, Medicina Nucleare, Branche a Visita (odontoiatria), Diabetologia, Cardiologia, Riabilitazione estensiva, FKT e ambito Socio-Sanitario.

Formamentis, in quanto azienda leader a livello nazionale nel campo della formazione continua, diventa partner dell’Aspat e la affiancherà nell’individuazione dei fabbisogni negli ambiti oggetto della Convenzione, nella definizione degli obiettivi formativi e nella realizzazione dei corsi per contribuire attivamente allo sviluppo professionale continuo e ai piani di sviluppo personale di tutti gli operatori sanitari e non.

Contattaci per saperne di più all’indirizzo e-mail info@formamentisweb.it.

ARTICOLI CORRELATI