Formazione sicurezza: i servizi FMTS per aziende e privati

News-Sito_sicurezza_lavoro

La sicurezza sul lavoro rappresenta uno degli aspetti più importanti e dibattuti delle politiche sociali. Il Testo Unico della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) è stato elaborato tenendo conto delle disposizioni comunitarie incentrate sul processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro.

Successivamente integrato e modificato il T.U. individua le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, completandole con quelle relative ai rischi specifici a seconda dei differenti settori di attività. La valutazione dei rischi nell’ambito lavorativo costituisce un adempimento di fondamentale importanza per garantire l’attuazione delle tutele previste dal T.U.

Formazione sicurezza per privati e aziende

Formamentis è tra le società che maggiormente si occupa di sicurezza sul lavoro con un’ampia e variegata offerta di corsi di formazione sicurezza sul lavoro per privati e dipendenti di aziende.

Numerosi sono i percorsi formativi rivolti a laureati o diplomati che vogliono istruirsi, o semplicemente aggiornarsi, su tematiche specifiche in materia di sicurezza sul lavoro. Solitamente questi corsi prevedono lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche con analisi di situazioni reali.

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro

  • Il Corso RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezzaè il percorso di formazione dedicato a privati e dipendenti regolarmente assunti in azienda, necessario per acquisire il titolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza secondo quanto previsto dal decreto legge 81/2008.
  • Il Corso RSPP – Datore di Lavoro, che si declina in tre differenti corsi (Rischio Basso, Rischio Medio e Rischio Alto), è il percorso di formazione per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro.
  • Il Corso Formazione per Formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro fornisce ai partecipanti nozioni utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi.
  • Il Corso per Preposto alla Sicurezza è il percorso di formazione che fornisce le conoscenze principali, a coloro i quali ricoprono il ruolo di preposto alla sicurezza, relativamente a rischi e metodologie per gestire le problematiche connesse e alla sicurezza sul lavoro.

I corsi, differenti per durata e sede di svolgimento, si terranno tutti in aula e alcuni di essi anche in modalità aula + FAD. Al termine degli stessi, i partecipanti riceveranno il relativo attestato.

Consulenza sicurezza sul lavoro

Il team FMTS offre inoltre una vasta gamma di servizi per adeguare il sistema aziendale norme sulla sicurezza sul lavoro vigenti.

Dopo un check-up gratuito presso la sede del cliente, supporta l’azienda nella gestione della sicurezza e nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che mira alla prevenzione e riduzione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori. Il check-up verifica lo stato di salute dell’impresa relativo agli ambiti sicurezza, qualità e ambiente, rileva la conformità dell’azienda a livello documentale e verifica se essa adempie a tutti gli obblighi previsti. Sulla base dei risultati dei test, si definiscono ulteriori indagini, analisi ed eventuali interventi correttivi.

Oltre a questa fase preliminare e al supporto all’azienda nella redazione del DVR, l’offerta FMTS comprende anche altri servizi come la Valutazione Rischi Specifici, il  Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE), il Piano Operativo di Sicurezza (POS) e l’Incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Ma non finisce qui: in collaborazione con un’equipe di medici del lavoro specializzati FMTS offre tutti i servizi necessari per garantire un’adeguata sorveglianza sanitaria dei lavoratori a seconda delle attività svolte.

Per quanto concerne Antincendio e Antinfortunistica, una consulenza a 360° attraverso una fitta rete di partner, qualificati e affidabili, che seguono le aziende nel percorso di scelta, fornitura ed installazione dei prodotti che meglio rispondono alle esigenze. Affiancamento delle aziende clienti che desiderano ottenere certificazioni di sistemi di gestione relativi alla sicurezza sul lavoro. Progettazione e installazione di sistemi di gestione modellati sulle specifiche esigenze aziendali e pienamente rispondenti ai requisiti delineati dalle norme ISO.

Come diventare consulente per la sicurezza

Il consulente per la sicurezza è quella figura professionale che ha il compito di suggerire e verificare che siano rispettate tutte le normative che tutelano il lavoratore mentre svolge la propria mansione. Non è previsto un percorso di studi specifico ma sono auspicabili le lauree in giurisprudenza, ingegneria o scienze economiche da integrare con un master e/o un tirocinio. Al termine di questo periodo di “praticantato” bisogna sostenere l’Esame di Stato, superato il quale sarà possibile iscriversi all’AIFOS (associazione italiana formatori ed operatori sulla sicurezza del lavoro).

A questo punto il consulente potrà decidere se lavorare come dipendente di un’azienda o come libero professionista, purché sia iscritto all’albo.

Il percorso formativo appena descritto (ed in particolar modo l’Esame di Stato) potrebbe risultare assai complicato ma, una volta ottenuta la qualifica di consulente per la sicurezza, si potrà godere di una retribuzione di tutto rispetto.

ARTICOLI CORRELATI