Corso La comunicazione efficace in sanità
Il Corso La comunicazione efficace in sanità è il corso per il personale sanitario che fornisce gli strumenti utili per un’adeguata interazione con l’equipe professionale e le conoscenze di base per comunicare efficacemente con il paziente.
Il corso consente di acquisire crediti ECM ai professionisti operanti in tutti i settori sanitari, si svolge in modalità FAD (e-learning) ed è riconosciuto in tutte le regioni d’Italia.
Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriaecm@formamentisweb.it
Obiettivi del corso
Il Corso La comunicazione efficace in sanità ha l’obiettivo di far acquisire concetti complessi ed emotivamente pregnanti quali: la diagnosi di una patologia grave e la rimodulazione delle cure nel corso del trattamento.
Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso è previsto un questionario a risposte multiple.
Contenuti didattici
– Tecnico-professionali: Tecniche di comunicazione efficace interna ed esterna; neurolinguistica comportamentale nella relazione con il paziente ed i suoi familiari; linguaggio verbale e non verbale; gestione dei conflitti e delle obiezioni.
– Competenze di processo: Comunicazione strategica; problem solving strategico; processi comunicativi con il paziente e con i suoi famigliari; visione sistemica delle relazioni sanitarie ed assistenziali; dinamiche relazionali.
– Competenze di sistema: Aumento della qualità relazionale; compliance; abbassamento dei conflitti; organizzazione strategica del processo di accoglienza; diagnosi centrata sulla relazione professionisti-pazienti-famigliari.
DESTINATARI
Personale sanitario
MODALITA'
E-learning
Durata
18 ore
CREDITI ECM
27 Crediti ECM
Informazioni aggiuntive
Modalità | |
---|---|
Destinatari |