Food Cost: come gestire un ristorante

Il mercato ristorativo richiede ottime capacità manageriali per assicurare prodotti qualitativamente eccellenti ad un prezzo accessibile, con un servizio impeccabile. Il corso Food Cost: come gestire un ristorante prepara i partecipanti ad occuparsi efficacemente della fase di acquisto e stoccaggio delle materie prime, calcolare correttamente i prezzi delle portate previste, gestire efficacemente l’erogazione del servizio, organizzando al meglio l’attività del team di lavoro, valorizzare opportunamente la propria attività ed a gestire efficacemente, anche con il supporto di soluzioni informatiche, il servizio e la contabilità.

Docenti del corso saranno: Cristian Torsiello, chef stellato e patròn dell’Osteria Arbustico, Vito Buccella, General Manager dell’Hotel Royal Paestum e Lucio Iaccarino, sociologo, manager e consulente strategico, docente di Brand Management.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

Prossime date: 25 e 26 Settembre 2018

Luogo di svolgimento: Hotel Royal Paestum (Sa)

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Il corso Food cost: come gestire un ristorante guiderà i partecipanti alla scoperta di tecniche e strategie innovative per una pianificazione mirata ed efficiente di ogni aspetto della propria attività.

Il percorso avrà un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, i partecipanti svilupperanno un metodo di lavoro e prassi operative funzionali alla gestione dell’attività.

Contenuti didattici

Modulo 1 – FOOD COST: PREZZARE IL MENÙ

  • Il calcolo del food cost.
  • Il costo pasto.
  • Il costo delle rimanenze.

Modulo 2 – ACQUISTI, CONTABILITÀ E SUPPORTI INFORMATICI

  • Metodologie di acquisto per categoria di prodotto.
  • Qual è il fornitore giusto?
  • La contabilità di magazzino.
  • ll controllo di gestione: modalità, indicatori e strumenti.
  • Supporti informatici per la contabilità e la gestione del servizio.

Modulo 3 – L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

  • Organizzazione del team di lavoro: compiti, responsabilità e postazioni.
  • Il planning mensile, settimanale e giornaliero.
  • I possibili imprevisti e le criticità nell’erogazione del servizio: come gestirli.

Modulo 4 – MARKETING E STRATEGIE DI PROMOZIONE

  • Il marketing online e offline.
  • I social media e il web.
  • Strategie e soluzioni pratiche di promozione.

DESTINATARI

Operatori e responsabili di strutture ricettive e ristorative

MODALITA'

Aula

Durata

16 ore

attestato finale

Attestato di frequenza

Informazioni aggiuntive

Modalità

Destinatari

,

 600,00 (oltre IVA se dovuta)

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