Il Corso Casaro è il percorso volto a formare figure professionali qualificate per lavorare presso caseifici cooperativi e privati e per produrre formaggi freschi e latticini. Lo sviluppo delle competenze necessarie per la formazione dell’addetto qualificato casaro, si articola secondo il profilo e lo standard professionale del settore di riferimento.

Destinatari del corso sono giovani diplomati in cerca di prima occupazione, interessati a sviluppare competenze nel settore lattiero-caseario, soggetti che impiegati nel settore che necessitano di acquisire nozioni teoriche utili ad accrescere le proprie competenze e soggetti che hanno l’esigenza di completare la preparazione teorica e conseguire una preparazione pratica in vista di inserimento lavorativo nel settore.

Realizzato sotto la direzione strategica del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il corso sarà guidato dai docenti Giampiero Perna, perito agrario specializzato nell’applicazione delle norme e delle procedure di qualità con una consolidata esperienza di docenza nell’ambito agroalimentare, e Alessandro Garofalo, perito capotecnico con specializzazione in chimica industriale, docente presso scuole professionali di formazione del settore agroalimentare per interventi inerenti le lavorazioni lattiero-casearie.

Prossime date: 23 Ottobre 2017

Sede del corso:

  • Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP – Via Gasparri, 1 Caserta

Il prezzo del corso è esente IVA poiché accreditato presso la Regione Campania.
Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it
I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

In linea con le indicazioni del Repertorio delle qualificazioni professionali della Regione Campania, il Corso Casaro trasferisce ai partecipanti le conoscenze tecnico-professionali per garantire la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati, operando sull’intero processo di trasformazione del latte.

Per attestare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del Corso Casaro gli allievi sosterranno un test finale con attestazione delle competenze corrispondenti al profilo professionale riportato nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni – Decreto Dirigenziale n.45 del 28/04/2015.

Contenuti didattici

Modulo 1 – Il latte e i suoi derivati – Caratteristiche essenziali.

Modulo 2 – Principi di chimica.

Modulo 3 – Analisi di laboratorio.

Modulo 4 – Alterazione e processi di trasformazione degli alimenti.

Modulo 5 – Igiene dell’allevamento bufalino.

Modulo 6 – DOP & IGP – Quadro istituzione e dinamiche di mercato.

Modulo 7 – La più grande DOP del Mezzogiorno d’Italia – “La Mozzarella di Bufala Campana”.

Modulo 8 – “La Mozzarella di Bufala Campana” – Caratteristiche chimico fisiche ed importanza nella Dieta Mediterranea.

Modulo 9 – “La Ricotta di Bufala Campana” – Disciplinare di produzione e legame con l’ambiente.

Modulo 10 – I sistemi di certificazione nel settore agroalimentare.

Modulo 11 – Normativa Europea Igienico Sanitaria – Reg. UE 852/04 – 853/04.

DESTINATARI

Giovani diplomati in cerca di prima occupazione.

Soggetti che già lavorano nel settore.

MODALITA'

Aula e laboratorio

Stage e visite guidate outdoor

Durata

500 ore

(100 aula, 200 laboratorio, 200 stage)

attestato finale

Attestato professionale

Informazioni aggiuntive

Modalità

Outdoor, Aula, Laboratorio

 1.600,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!