Corso Chef in formazione

Il corso Chef in formazione offre la possibilità di apprendere rapidamente le tecniche pratico-operative necessarie per lavorare in un ristorante di alto livello. Fortemente orientato alla pratica in cucina, il percorso formativo sarà in grado di fornire gli strumenti necessari per lavorare in una brigata e operare in tutti i settori della ristorazione.

Il confronto con chef stellati garantirà ai corsisti un punto di vista privilegiato, offrendo loro spunti, segreti e tecniche affinati in lunghe esperienze di successo. Gli aspiranti cuochi si cimenteranno in simulazioni di servizio e improvvisazioni di menu, per favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Alla costruzione di un bagaglio di competenze trasversali, contribuiranno lezioni di merceologia, tecniche di degustazione del vino e insegnamenti di critici gastronomici e nutrizionisti. Durante il corso sono previste simulazioni di servizio, improvvisazioni di menu e un primo approccio con le tecnologie e le attrezzature presenti in cucina.

Il corso fa parte del catalogo corsi Food di Formamentis e si rivolge sia ad aspiranti professionisti sia a professionisti del settore enogastronomico già inseriti all’interno di realtà lavorative, interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale, che intendono migliorare le proprie competenze, apprendendo dai migliori docenti e da importanti chef del panorama ristorativo italiano.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata sono previsti un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

Con il bando “TORNO SUBITO” è possibile finanziare il costo del percorso per i cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti) diplomati oppure che hanno concluso negli anni 2015, 2016, 2017 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar”.

I vantaggi:

  • rimborsabili le spese di vitto e alloggio
  • tirocinio retribuito di 3 mesi in regione Lazio (800€ al mese)
  • per i diversamente abili è rimborsabile il costo di assistenza e accompagnamento fino ad un massimo di 8.000 euro

Prossime date: 4 marzo 2019
Luogo di svolgimento: FMTS, Via Leonardo Da Vinci 17/A – Pontecagnano Faiano (SA)

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Divulgare la cultura gastronomica in maniera completamente nuova ed originale, rivolgendosi a professionisti e ad appassionati del settore che desiderano trasformare le loro aspirazioni in una professione. Il corso Chef in formazione, fortemente orientato alla pratica in cucina, sarà in grado di fornire gli strumenti necessari per lavorare in una brigata e operare in tutti i settori della ristorazione.

Contenuti didattici

Il corso sarà suddiviso nei seguenti 23 moduli:

  1. Etica professionale e cultura del lavoro.
  2. Conoscenza del contesto lavorativo: la cucina e le sue regole.
  3. Nutrizione e benessere.
  4. Storia e cultura della cucina italiana.
  5. Trattamento materie prime e prodotti alimentari, focus tematici. È  prevista unavisita in esterna presso un caseificio.
  6. Panificazione e Pasticceria Base.
  7. Le Cucine Regionali.
  8. Tecniche di cucina di base.
  9. Le fritture.
  10. Merceologia e tecniche di lavorazione: i vegetali, il pesce, la carne, la selvaggina, i legumi, il riso, le uova. È prevista una visita in esterna presso un mercato ittico e/o un macello.
  11. Fondi e salse calde e fredde. È  prevista una visita in esterna presso un orto biologico e/o un frantoio.
  12. La pasta: tipologie. È  prevista una visita in esterna presso un panificio e/o un mulino.
  13. Legumi, riso e cereali: preparazione delle ricette.
  14. Il pesce: preparazione delle ricette.
  15. La carne: preparazione delle ricette.
  16. La Selvaggina: preparazione delle ricette.
  17. La pasta: preparazione delle ricette.
  18. Analisi sensoriale.
  19. Cucina d’autore.
  20. Food cost.
  21. Abbinamenti enologici ed enogastronomici.
  22. Tecniche di sala e gestione software.
  23. Monografia.

DESTINATARI

Professionisti del comparto della ristorazione.

MODALITA'

Aula + Laboratorio + Stage

Durata

524 ore d’aula + 640 ore di stage

attestato finale

Attestato di frequenza

Informazioni aggiuntive

Modalità

,

Destinatari

 5.460,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!