Il pesce: abbattimento, crudi e creatività
Il corso Il pesce: abbattimento, crudi e creatività è il percorso di formazione per i professionisti del comparto ristorazione che intendono acquisire competenze specialistiche sui crudi e l’abbattimento del pesce fresco. A guidare i partecipanti sarà lo chef stellato Pasquale Palamaro, Executive Chef del Ristorante Indaco presso L’Albergo della Regina Isabella a Ischia.
Qualificare la propria attività significa, infatti, offrire un servizio eccellente che soddisfi adeguatamente le attese e le richieste dei clienti. Ciò è ancor più importante quando si lavorano prodotti delicati come quelli ittici, per creare piatti creativi e innovativi.
Il corso fa parte del catalogo corsi Food di Formamentis e si rivolge a professionisti del settore food già inseriti all’interno di realtà lavorative, interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale, che intendono migliorare le proprie competenze, apprendendo dai migliori docenti e da importanti chef del panorama ristorativo italiano.
Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it
I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.
Prossime date: 10 e 11 Aprile 2018
Luogo di svolgimento: Hotel Royal di Paestum
Obiettivi del corso
Il corso Il pesce: abbattimento, crudi e creatività ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti gli strumenti utili per individuare ed applicare le modalità più giuste di abbattimento, lavorazione e preparazione del pesce.
Il percorso avrà un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, i partecipanti svilupperanno un metodo di lavoro e prassi operative funzionali alla gestione dell’attività.
Contenuti didattici
Modulo 1 – Tecniche di abbattimento
- Le diverse tecniche di abbattimento
- L’abbattimento a 20 gradi/ a 15 gradi
- L’abbattimento a 60 gradi
- Le tecniche di affumicatura
Modulo 2 – Il trattamento dei crudi
- Le tecniche di abbattimento a 20 gradi per 24 ore
- Le tecniche di cottura del crudo: i 60 secondi
- Le tecniche a freddo
- Le necessarie distanze fisiche tra le diverse tipologie di crudo
Modulo 3 – La mise en place
- La preparazione del piatto: le soluzioni innovative
- Il cibo da guardare: modalità di accostamento cromatico
DESTINATARI
Professionisti del comparto della ristorazione
MODALITA'
Aula + Laboratorio
Durata
16 ore
attestato finale
Attestato di frequenza
Informazioni aggiuntive
Modalità | |
---|---|
Destinatari |