Il corso di approfondimento professionale Tutti i segreti della pizza, dall’impasto al condimento è un percorso formativo dedicato ai professionisti operanti nel settore della ristorazione che vogliono imparare a fare un’ottima pizza.

I partecipanti saranno guidati da Francesco e Salvatore Salvo, pizzaioli da tre generazioni e tra i primi a focalizzarsi sull’importanza del trattamento degli ingredienti per la preparazione di una pizza a regola d’arte. Famosa e ben riuscita l’operazione “Pizze Stellate”: pizze pensate e preparate in collaborazione con alcuni dei migliori chef Italiani tra cui Antonino Cannavacciuolo, Chicco Cerea, Davide Oldani e Nino Di Costanzo.

Insieme a loro Christian Torsiello, giovane cuoco campano con un’esperienza ultra decennale maturata accanto ai migliori chef italiani tra cui Niko Romito, di cui è stato “secondo” per diversi anni, fino a Valeria Piccini e Gennaro Esposito. Dopo queste esperienze torna a Valva ed in soli tre anni raggiunge l’ambito riconoscimento della Stella Michelin. Grandi doti tecniche, una cucina essenziale e pulita, centrata su una materia prima a filiera cortissima.

PROSSIME DATE: 11 e 12 dicembre 2017.

LUOGO DI SVOLGIMENTO: Sala del Gusto presso Finagricola, Battipaglia (Salerno).

Il costo del corso comprende il pranzo.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Al termine del corso Tutti i segreti della pizza dall’impasto al condimento, i partecipanti avranno acquisito competenze su ingredienti, impiego ed accostamenti per realizzare un’ottima pizza. Dal trattamento della mozzarella all’utilizzo del pomodoro, passando per le verdure e gli ingredienti di pesce e carne, saranno affrontati i temi legati alla preparazione di ogni ingrediente utile al condimento, sia di quelli più classici strettamente legati alla tradizionale cucina italiana e maggiormente diffusi nelle pizzerie italiane, che di quelli più originali e legati alle nuove tendenze.

Contenuti didattici

Modulo 1 – Le fasi di lavorazione della pizza: la selezione degli ingredienti, l’impasto, la lievitazione.
Modulo 2 – La distesa e le tecniche di cottura.
Modulo 3 – La preparazione del topping.
Modulo 4 – La guarnitura.
Modulo 5 – Prova pratica.

DESTINATARI

Professionisti del settore

MODALITA'

Aula + Laboratorio

DURATA

16 ore

attestato finale

Attestato di partecipazione

Informazioni aggiuntive

Modalità

Laboratorio, Aula

 750,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!