Corso Tapas & Finger Food

Il Corso Tapas & Finger Food mira a fornire le competenze, capacità ed abilità per concepire nuove forme di cucina innovative e di grande impatto visivo, incentrate sull’aspetto ludico e giocoso della proposta gastronomica.

A guidare i partecipanti in questo percorso formativo sarà lo chef stellato Giuseppe Iannotti, del Ristorante Krèsios di Telese Terme (BN), giovane rappresentante dell’alta cucina italiana tra tradizione e innovazione.

Si tratta di corso di ristorazione contemporanea che si discosta dalla classica filosofia di concezione gastronomica tradizionale. Il costante cambiamento e l’ormai consolidata tecnica del finger food, unita alle varietà di tapas tipiche della cucina spagnola consumate come aperitivi o antipasti, sono sempre più diffuse e di successo.

Il corso fa parte del catalogo corsi Food di Formamentis e si rivolge a professionisti del settore food già inseriti all’interno di realtà lavorative, interessati all’aggiornamento e all’approfondimento professionale, che intendono migliorare le proprie competenze, apprendendo dai migliori docenti e da importanti chef del panorama ristorativo italiano.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. In regime di formazione finanziata è previsto un pernottamento e la prima colazione presso una struttura convenzionata. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it.

I privati possono richiedere il finanziamento, pagabile a rate, dell’intero costo del corso presso la Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella.

Prossime date: 22 e 23 Maggio 2018

Luogo di svolgimento: Hotel Royal di Paestum

Disponibilità: out of stock

Obiettivi del corso

Il Corso Tapas & Finger Food trasferisce competenze, capacità ed abilità per concepire nuove forme di cucina, semplici o complesse, che aiuteranno ad avere una mise en place più innovativa e di grande impatto visivo, puntando molto sull’aspetto ludico e giocoso che solo questa tipologia di lavorazione può regalare.

Il percorso avrà un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, i partecipanti svilupperanno un metodo di lavoro e prassi operative funzionali alla gestione dell’attività.

Contenuti didattici

Modulo 1  – Concetti teorici di base.

  • Introduzione e conoscenza delle materie prime.
  • Introduzione e conoscenza delle principali attrezzature e ambienti di lavoro.
  • Principali tecniche di costruzione – produzione di impasti base.
  • Caratteristiche qualitative degli impasti – trasformazione e processo di preparazione: i tempi.

Modulo 2 – Tapas e finger food.

  • Introduzione alla cucina spagnola: caratteristiche e particolarità.
  • Tipologie ed abbinamenti di ingredienti.
  • Varie tipologie di tapas.
  • Le tecniche di finger food.

Modulo 3 – Presentazione e mise en place.

  • Metodi di impiattamento creativo.
  • La presentazione dei piatti.
  • Mise en place d’effetto.
  • Valorizzazione dei piatti.

DESTINATARI

Professionisti del settore Food

MODALITA'

Aula + Laboratorio

Durata

16 ore

attestato finale

Attestato di frequenza

Informazioni aggiuntive

Modalità

,

Destinatari

,

 600,00 (oltre IVA se dovuta)

Esaurito

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!