Corso in Europrogettazione

Il corso in europrogettazione è il percorso formativo organizzato da EuroGlocal, società del Gruppo FMTS, e destinato a neolaureati in discipline economiche ed umanistiche che vogliano diventare esperti in progettazione europea.

Il corso di specializzazione si propone di formare esperti in Europrogettazione, trasferendo nozioni teorico-pratiche fondamentali per orientarsi nell’ambito della programmazione e progettazione comunitaria 2014-2020 e nella progettazione attraverso i fondi interprofessionali. Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo e nazionale.

Il corso è tenuto da docenti qualificati, professionisti ed esperti con esperienza nella progettazione europea e assistenza tecnica sul campo, nonché nella valutazione per conto della Commissione Europea. Il corso si concluderà con una study visit a Bruxelles.

Con il bando “TORNO SUBITO” è possibile finanziare il costo del percorso per i cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti) laureati in discipline umanistiche, relazioni internazionali e lettere.

I VANTAGGI:

  • rimborsabili le spese di vitto e alloggio
  • tirocinio retribuito di 3 mesi in regione Lazio (800€ al mese)
  • per i diversamente abili è rimborsabile il costo di assistenza e accompagnamento fino ad un massimo di 8.000 euro

Prossime date: a partire dal 2 Ottobre 2018

Luogo di svolgimento: EuroGlocal Srl – Centro Direzionale – Isola B3, Napoli

Disponibilità: in stock

Obiettivi del corso

Il Corso in europrogettazione è il corso di formazione specialistica focalizzata su tecniche, metodologie, strumenti, strategie ed approcci per una progettazione vincente.

Contenuti didattici

ORIENTAMENTO IN INGRESSO: Intervento iniziale a carattere informativo-orientativo inerente la figura dell’Euro-progettista, il profilo formativo-professionale correlato e le principali skills connesse a tale ruolo ed al corso proposto.

  • Modulo 1: l’Unione Europea e i fondi comunitari
  • Modulo 2: scouting e lettura critica di un avviso
  • Modulo 3: il Project Cycle Management
  • Modulo 4: come scrivere un progetto Erasmus+: tecniche e metodi
  • Modulo 5: Horizon 2020: come strutturare la proposta
  • Modulo 6: i fondi interprofessionali
  • Modulo 7: l’elaborazione di un Progetto Life: tecniche e metodi
  • Modulo 8: imprese, comuni ed associazioni: l’elaborazione di proposte europee
  • Modulo 9: progetti Fondo Sociale Europeo (FSE): opportunità e strategie
  • Modulo 10: FESR e PSR: opportunità e strategie
  • Modulo 11: strumenti e criteri per la gestione e rendicontazione di progetti europei

ORIENTAMENTO IN USCITA: Intervento formativo-orientativo volto a favorire e guidare i partecipanti all’inserimento nel mondo del lavoro secondo una triplice direzione: indicando gli Enti pubblici e le realtà aziendale che sono e alla ricerca di persone specializzate in euro-progettazione da inserire nel proprio staff o ai quali rivolgersi per proporsi per consulenza e collaborazioni; definendo i percorsi specifici per lavorare come freelance, consulente o costituire una propria agenzia; individuando competenze specifiche acquisite dai partecipanti che integrano i curriculum personali, mediante un “bilancio delle competenze”.

STUDY VISIT: visita di studio a Bruxelles di tre giorni, durante la quale i partecipanti hanno la possibilità di incontrare i referenti delle Istituzioni Europee, di ricevere un formazione mirata “learning on the job”, di costruire una rete di contatti (networking) direttamente presso il Parlamento Europeo, la Commissione e le altre istituzioni ad essa collegate, oltre che note aziende specializzate in euro-progettazione.

DESTINATARI

Neolaureati

MODALITA'

Aula, esercitazione e study visit

Durata

248 ore (8 orientamento in ingresso, 190 aula, 42 study visit, 8 orientamento in uscita)

attestato finale

Attestato di partecipazione

Informazioni aggiuntive

Modalità

,

Destinatari

 5.460,00 (oltre IVA se dovuta)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!