Il corso OSS di Formamentis è dedicato alla formazione di coloro che vogliano intraprendere una carriera professionale in ambito sanitario, in qualità di Operatore Socio Sanitario.

Il cambiamento sociale e scientifico che negli ultimi anni ha caratterizzato il Sistema Sanitario Nazionale ha portato all’introduzione di nuove figure nell’ambito dell’assistenza sanitaria, sia ospedaliera che domiciliare, al fine di migliorarne la qualità. Da nuove esigenze sanitarie e quotidiane, nasce la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario (OSS).

Nello specifico l’Operatore Socio Sanitario rappresenta una figura professionale che svolge attività nell’ambito sociale e sanitario, in servizi di tipo residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio.

Lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale o malate ed opera sempre in collaborazione sia con gli operatori sociali e sanitari coinvolti nel progetto di intervento a favore del paziente, sia con le altre figure professionali e non (familiari, volontari) coinvolte nella gestione del caso.

Le aziende possono finanziare completamente l’importo utilizzando i fondi interprofessionali. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteriacommerciale@formamentisweb.it

Disponibilità: out of stock

Obiettivi del corso

Il corso OSS è volto all’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in ambito sociale e sanitario, con specifiche conoscenze idonee a svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.
Al termine del percorso formativo, l’Operatore Socio Sanitario sarà in grado di:

  • Fornire assistenza e aiuto domestico-alberghiero.
  • Garantire interventi igienico-sanitari di carattere sociale.
  • Svolgere attività di supporto e integrazione nel contesto organizzativo dei servizi.
  • Collaborare con il personale sanitario e sociale.

Per attestare il raggiungimento degli obiettivi, al termine del corso OSS gli allievi sosterranno un esame al superamento del quale verrà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

REQUISITI DI ACCESSO

  • Maggiore età.
  • Diploma di scuola secondaria superiore o, in alternativa, qualifica di durata triennale o qualifica professionale rilasciata al termine di percorsi biennali di prima formazione.
  • Certificato medico di idoneità fisica alla mansione.
  • Per gli allievi stranieri, buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale.

Al corso è altresì consentito l’accesso agli operatori socio-assistenziali già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSA) il cui percorso formativo avrà la durata di 400 ore.

ISCRIZIONE

Compilazione del modulo disponibile in sede.

Il corso è a numero chiuso (20 partecipanti).

E’ previsto un colloquio di selezione.

MODALITA'

Aula (dalle 15.00 alle 19.00).

Stage presso strutture sanitarie di rilievo.

Supporto attivo nella ricerca di lavoro.

Durata

1000 ore

attestato finale

Qualifica professionale di OSS

Informazioni aggiuntive

Modalità

Aula

 1.600,00 (oltre IVA se dovuta)

Esaurito

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!